Giovani e imprenditorialità, nuove iniziative al WeGil di Roma

giovani

giovani

Sono state presentate oggi al WeGil di Roma, dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella, le iniziative regionali per la promozione dell’imprenditorialità tra i giovani e sono stati premiati dei progetti di startup innovative e spin-off della ricerca che hanno vinto il bando regionale Pre-Seed.

È stato anzitutto presentato “Startupper School Academy”, il programma della Regione che anche quest’anno promuove l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole superiori del Lazio, attraverso attività di formazione in classe, attività presso gli incubatori di impresa regionali e challenge e competizioni tra gli studenti. Si sono già svolte tre edizioni di questo programma, tra il 2015 e il 2018, coinvolgendo in totale 494 istituti scolastici, 15.861 studenti e 907 docenti. Sono stati anche presentati due dei progetti premiati nella scorsa edizione, particolarmente significativi: “Smartdress”, realizzato da un gruppo di studenti dell’Iiss John Von Neumann di Roma, e “Make Eat Easy”, ideato da degli alunni dell’Iiss Nicolucci-Reggio di Isola del Liri (FR).

È stato poi il momento del racconto delle attività che si svolgono nel mondo dell’Università a favore dell’imprenditorialità. In particolare, è stato invitato il professor Carlo Alberto Pratesi, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Roma Tre, referente del programma Dock3, il percorso di training e incubazione per startup dell’Università degli Studi Roma Tre.

Infine sono state illustrate le azioni in campo per sostenere la nascita e sviluppo di nuove imprese innovative nel Lazio. Più nello specifico sono stati presentati i risultati fin qui raggiunti dal bando regionale Pre-Seed, destinato a sostenere startup innovative e spinoff della ricerca; un avviso da 4 milioni che concede agevolazioni fino a 100.000 euro, che è ancora aperto. Fino a oggi il bando ha sostenuto 64 progetti (41 startup innovative e 23 spinoff) per un contributo complessivo di 2,8 milioni di euro. A raccontare questo bando e la loro esperienza erano presenti gli autori di tre dei progetti vincitori che hanno illustrato storie e progetti di: Powahome, impresa che crea sistemi di controllo remoto per le abitazioni; Vik School, che crea videogames per l’apprendimento della matematica nei ragazzi delle elementari e delle medie e Idroluppolo, che produce birra con la tecnica idroponica.

“Oggi è una giornata importante perché completa quella di martedì scorso a Milano, dove abbiamo presentato lo strumento Lazio Venture; noi siamo, lo ricordo, la Regione che investe di più in startup”. Così l’assessore Manzella, a margine dell’evento. “Oggi facciamo vedere l’altra parte – ha continuato – quello che noi facciamo nelle scuole e per aiutare i ricercatori universitari a fare la propria impresa. Molto importanti sono i finanziamenti che diamo alle giovani startup per crescere. In particolare poi, sono quelli per i ricercatori, perché servono a dare gambe alle idee spesso molto interessanti che ci sono nelle università.” “Il bando Pre-Seed è ancora aperto – ha concluso Manzella – noi abbiamo premiato oggi la seconda tranche di progetti, ma ci sono ancora delle risorse disponibili. Quindi, chi ha idee si metta in gioco.”

Exit mobile version