Export Sud, le aziende gioielliere in mostra in Polonia

Dal 20 al 23 marzo 2019 in Polonia si terrà Amberif, la più importante fiera di ambra e gioielli in Europa, aperta la partecipazione per le aziende del Mezzogiorno

export sud

L’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – nell’ambito del piano Export Sud a sostegno delle Pmi delle Regioni in via di sviluppo e in transizione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia – organizza una partecipazione italiana alla Fiera Amberif, in programma a Danzica, in Polonia, dal 20 al 23 marzo 2019. Obiettivo della partecipazione italiana è di favore il business delle aziende del Mezzogiorno, con particolare valorizzazione dei segmenti di eccellenza del made in Italy – oreficeria, coralli, cammei, gioielleria – nell’Europa centro-orientale.

La Polonia ha importato nel 2017 gioielli dall’Italia per 41milioni e 900mila euro. L’Italia ha una quota di mercato sul totale import del 16.1%. Negli ultimi cinque anni le importazioni di gioielli dall’Italia sono cresciute del 55%.

Giunta alla 26a edizione, Amberif è la più importante fiera di ambra e gioielli in Europa centrorientale e rappresenta un’occasione per le aziende italiane delle Regioni coinvolte per incontrare operatori del settore dalla Polonia e dai Paesi limitrofi. L’edizione 2018 ha registrato la presenza di circa 470 espositori da 15 Paesi tra cui Russia, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Estonia e Italia. I visitatori sono stati più di 6.000 provenienti da 54 Paesi.

Le aziende interessate dovranno inviare la scheda di adesione firmata dal legale rappresentante e il Regolamento ICE Agenzia allegato timbrato e firmato all’indirizzo prodotti.persona@cert.ice.it entro il 21 dicembre 2018.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.