Napoli – Quando il servizio crea beneficio

Domus Flegrea

Domus Flegrea

Nell’ambito dei numerosi servizi proposti all’interno degli spazi di Domus Flegrea, casa-albergo per anziani a Giugliano di Campania, in provincia di Napoli, anche una serie di proposte moderne e innovative.
Come racconta il titolare della struttura, il Dott. Michele Turizio: “La nostra casa-albergo si allontana per mission e filosofia dalla più classica idea di casa di riposo per la terza età. Qui, infatti, è possibile usufruire di servizi di assistenza alla persona e medico-sanitaria, vivendo in un contesto di tipo alberghiero, con tutti i comfort del caso. Conseguentemente anche i servizi a disposizione devono mantenere questo livello”.

Da qualche tempo, infatti, il team di Domus Flegrea ha introdotto alcune interessanti novità, tra le quali un servizio di navetta dedicato in esclusiva agli ospiti della struttura, che conta 48 posti letto, camere con ogni comfort, due sale ristorante, una sala lettura e diverse sale soggiorno. “Si tratta di un’offerta che permette ai nostri ospiti di potersi spostare nei più vicini centri urbani ad esempio per fare la spesa o una passeggiata, accompagnati e non. Esattamente come in albergo”.

Se poi l’eccellenza della struttura risiede nella qualità dei servizi di assistenza medico-sanitaria agli anziani che la popolano, tra le novità che il Dott.Turizio illustra c’è anche la presenza di animali in sostegno agli ospiti: “La Pet Therapy, si sa, quando affiancata alle cure mediche, rappresenta un importante intervento in aiuto e arricchimento alle tradizionali terapie, anche per gli anziani. Il rapporto con gli animali, infatti, migliora la qualità della vita delle persone, facilitando l’approccio delle figure medico-sanitarie e riabilitative e favorisce la comunicazione tra le parti, stimolando una partecipazione attiva dei pazienti nelle terapie quotidiane”.

Per questo motivo da qualche tempo all’interno della struttura e grazie alla collaborazione di un’associazione specializzata del territorio, c’è la possibilità di usufruire anche di questo servizio, “che si sta rivelando più che mai utile per gli ospiti”.
All’interno di questo, partirà a breve anche l’ippoterapia, ovvero la “terapia con i cavalli, un insieme di tecniche che utilizzano questi animali sempre con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei pazienti”.
“Domus Flegrea – conclude – ha la possibilità di usufruire di grandi spazi all’aria aperta, dove i cavalli impiegati nel servizio di ippoterapia, ammaestrati ad hoc per questo scopo, possono muoversi in sicurezza ed entrare in contatto con i pazienti che, a loro volta, traggono grandi benefici psicofisici dal supporto anche di questi grandi e stupendi animali”.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Domus Flegrea

Leggi gli approfondimenti Ansa

Napoli – Domus Flegrea: l’albergo per anziani

Exit mobile version