Confindustria a Cagliari, le case history di economia circolare

Confindustria Cagliari

Confindustria Cagliari

Si è svolto il 23 novembre a Cagliari l’incontro sardo del workshop “Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare” promosso da Confindustria con il sostegno dell’Associazione 4.Manager e in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria e LUISS Business School. Anche l’incontro isolano è stato occasione per una rassegna delle case history di livello inerenti l’economia sostenibile.

Marco Caschili – direttore generale di Ecoserdiana

“Attualmente applichiamo l’economia circolare utilizzando il biogas di discarica che, per un lungo periodo, utilizzando il CIP6 del 1992 ha potuto sfruttare con un gruppo di cogenerazione da 3,5 megawatt. Quindi produzioni combinate energia elettrica ed energia termica. Quindi energia elettrica venduta all’Enel, l’energia termica veniva utilizzata per riscaldamento di serre. Attualmente abbiamo in fieri un progetto con l’università di Cagliari, quindi già con il primato scientifico l’Università di Cagliari è della Mapei, con questa trasformeremo quelle che sono delle scorie dei termovalorizzatori in materiali che possono essere utilizzati per il ripristino ambientale, che sono l’oggetto dello statuto della nostra società Abiotech. Con un processo di vagliatura, inertizzazione e risagomatura, partendo dalle scorie quindi realizzazione di manufatti che poi possono essere utilizzati nei ripristini ambientali”.

Walter Corrias – Direttore del Consorzio Collis – Gruppo Ferraguti

“La nostra realtà è quella della lavanderia industriale ed è per sua natura un modello di economia circolare: prevede il riutilizzo dei materiali per moltissime volte. Quindi lenzuola, federe, ma anche divise per personale sanitario o vengono riutilizzare per moltissime volte e quindi è un modello virtuoso. Impianti all’avanguardia, generazione di calore da fonti rinnovabili, impianti di generazione di energia elettrica, solare. Insomma impianti certamente all’avanguardia, con grandi investimenti che ci consentono di essere competitivi sul mercato sia dal punto di vista economico che dal punto di vista di riduzione dell’impatto ambientale”.

 

Guarda il video della tappa di Cagliari

Exit mobile version