Green Manager, al via il primo corso di formazione

green manager

green manager

Parte in questi giorni il primo corso per Green Manager nella regione Lazio. In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’Amministrazione regionale, in collaborazione con l’ARPA Lazio, ha avviato la formazione di una nuova figura professionale, che sarà chiamata a promuovere e realizzare interventi di sostenibilità ambientale, risparmio idrico ed energetico, acquisti verdi, sviluppo della raccolta differenziata e riciclo dei materiali di scarto nelle grandi aziende pubbliche e private.

Il Lazio è la prima regione italiana ad istituire la figura del Green Manager, insieme alla creazione di un Elenco certificato e di un Marchio ambientale per incentivare le migliori pratiche nella gestione del sistema dei rifiuti aziendali. I corsi di formazione sono sostenuti dalla Regione e curati dall’ARPA Lazio attraverso 40 ore di lezioni e 30 ore di elaborazione di un project work. Al termine del corso, i professionisti riceveranno un attestato finale e potranno iscriversi all’Elenco certificato gestito dall’ARPA, con l’obiettivo di creare anche una rete di esperti e di realtà aziendali, che hanno investito sulla sostenibilità e collaborano scambiandosi best practices ed esperienze professionali.

Il progetto, inoltre, prevede la possibilità di stanziare fondi a favore delle istituzioni e delle società, che intraprendono il percorso del Green Management, oltre all’assegnazione del “Trifoglio verde”, un marchio ambientale che evidenzierà il possesso di specifici requisiti relativi alla corretta gestione dei rifiuti, alla riduzione dei consumi idrici ed energetici, alle politiche di sensibilizzazione e comunicazione dei comportamenti virtuosi.

“Il progetto del Green Manager rientra nel programma ‘Lazio Plastic Free’, avviato dall’Amministrazione Zingaretti per contrastare l’uso della plastica e ridurre la produzione di rifiuti attraverso 5 azioni cardine: Riduci, Recupera, Ricicla, Rigenera e Riusa”- parole di Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti.

“Abbiamo aderito con grande piacere alla richiesta della Regione Lazio, condividendo pienamente gli obiettivi del complesso di iniziative alle quali il corso di formazione per Green Manager dà il via. Con altrettanto piacere abbiamo preso atto del grande favore incontrato dal percorso di formazione, testimoniato dall’elevato numero di domande di partecipazione pervenute all’Agenzia” – è il commento di Marco Lupo, direttore generale dell’ARPA Lazio.

Exit mobile version