Micotherapy Shiitake di AVD Reform: il fungo della salute del cavo orale e della flora batterica intestinale

AVD reform

AVD reform

Il Lentinus edodes (o Shiitake) è uno dei funghi più conosciuti della Medicina Tradizionale Orientale; la sua coltivazione è nata prima ancora di quella del riso .
Il suo nome giapponese Shiitake deriva da Shii (=quercia) e take (=fungo), ossia il fungo della quercia, l’albero dove si ritrovava crescere. La sua forza era associata alla forza dell’albero e per questo motivo era ritenuto molto potente. Nella tradizione era usato per le malattie acute stagionali, per le malattie esantematiche dei bambini e come prevenzione cardiovascolare.

Recentemente è stato rivalutato per la sua azione sul microbiota (flora batterica) sia intestinale che orale. Questo fungo ha infatti la capacità di “nutrire” i nostri batteri intestinali migliorando le funzioni dell’apparato gastroenterico, ma recenti ricerche hanno dimostrato la sua utilità anche per la salute delle gengive e del cavo orale attraverso il riequilibrio del microbiota orale. Tale effetto si evidenzia come riduzione della placca, della carie e come miglioramento della salute delle gengive. Gli studi scientifici effettuati dimostrano la sua superiorità rispetto ai colluttori normalmente usati, in quanto effettua la stessa azione antimicrobica, ma contribuisce poi al ripristino del corretto equilibrio della mucosa esercitando un effetto prebiotico (nutrimento della flora batterica protettiva). Un buon microbiota intestinale e orale è fondamentale per il mantenimento della salute, potenzia il sistema immunitario, rallenta l’invecchiamento e previene lo sviluppo delle malattie ad esso collegate.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Micotherapy

Leggi gli approfondimenti Ansa

Salute e benessere: in Italia cresce la ricerca nel campo della medicina naturale e micoterapia

Il benessere e la salute passano attraverso i superfunghi della micoterapia

Polyporus umbellatus, l’alleato micoterapico per la ritenzione idrica

Micoterapia: uno studio conferma l’azione di Hericium erinaceus sulle funzioni cognitive

Colesterolo alto: AVD Reform lancia un prodotto a base di mela annurca

Cordyceps Sinensis: il sostegno naturale per chi fa sport

Micotherapy Reishi di AVD Reform: il potere della sinergia fra micelio e corpo fruttifero

AVD Reform riformula la linea di macerati: 15 prodotti per tutti, anche per intolleranti al glutine

Exit mobile version