Cagliari, al via un incontro sui Piani di Investimenti in Europa

strategie Europa

strategie Europa

Il Piano di Investimenti per l’Europa ha tre obiettivi: eliminare gli ostacoli agli investimenti; dare visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento; e fare un uso più intelligente delle risorse finanziarie.

Se ne parlerà venerdì 28 settembre nello Spazio Eventi al piano primo della MEM – Mediateca del Mediterraneo, insieme a esperti della Commissione Europea, della Bei, della Cassa Depositi e Prestiti, di Confindustria, Confcommercio e ABI Regione Sardegna. Sul versante politico interventi dell’Assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci e degli eurodeputati Renato Soru e Salvatore Cicu.

Il Tandem Tour è un’iniziativa informativa itinerante nata nel 2017 e promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con il Gruppo BEI e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Ha l’obiettivo di illustrare a piccole medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l’Europa (il cosiddetto “Piano Juncker”) a sostegno degli investimenti, driver essenziale per innovazione, crescita e competitività.

L’incontro permetterà ai presenti di conoscere le possibilità previste ad oggi per sostenere gli investimenti privati strategici, ma consentirà anche di presentare e discutere le proposte della Commissione europea nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27.  Il convegno sarà infine occasione per chiarire il ruolo delle Istituzioni europee coinvolte e di quelle italiane, in primis CDP, e la tipologia di strumenti a disposizione degli imprenditori in Italia.

Exit mobile version