Cosma, dalle canne fumarie gonfiabili agli abbattitori di fuliggine

Livio Turati
Livio Turati
Personale altamente qualificato, attrezzature all’avanguardia, sviluppo e ricerca costanti: sono questi i pilastri che dal 1980 reggono l’attività di Cosma Srl, azienda di Milano specializzata nel risanamento e nell’installazione di canne fumarie singole o collettive. Grazie all’ausilio di un’equipe specializzata e ad attrezzature all’avanguardia che consentono di eseguire interventi con il massimo della precisione e nella completa osservanza delle normative vigenti, l’azienda è in grado di effettuare video-ispezioni e relazioni tecniche avanzate, in ottemperanza alle normative relative che regolano il settore.

«Oggi è fondamentale conoscere le tante normative che sono in continua evoluzione e avere un quadro chiaro rispetto a ogni specifica situazione ci consente di proporre la soluzione più adatta – sottolinea il geometra Livio Turati, fondatore e titolare dell’azienda milanese -. Ci occupiamo, nello specifico, sia dell’installazione di nuove canne fumarie che del risanamento di quelle esistenti. Per quanto riguarda l’installazione di nuove canne fumarie, il nostro cliente tipo è il ristoratore che ha bisogno di un buona canna fumaria per non avere odori nel suo locale e non arrecare fastidio ai condomini dello stabile. Generalmente sono realizzate con tubazioni in acciaio inox , verniciate Ral in stabilimento, con i colori della facciata. Lo stesso discorso vale per le pizzerie. Per quanto riguarda invece il recupero delle canne fumarie esistenti, abbiamo a che fare sia con il condominio che con la ristorazione in generale».

Per gli interventi in edifici generalmente costruiti tra gli anni ’70 e ’90, dove per lo scarico dei fumi prodotti da caldaie a gas o scaldabagni sono utilizzate canne fumarie collettive ramificate che hanno problemi di tiraggio, l’azienda propone quando possibile la trasformazione in condotti monoflusso, adatti cioè per soli apparecchi a gas a camera stagna. «Con la diffusione delle caldaie a condensazione tale trasformazione è sempre più necessaria perché la produzione di nuovi apparecchi a gas è costantemente orientata ad avere un maggior rendimento termico che con le vecchie caldaie a camera aperta non si può ottenere – conferma Turati -. La trasformazione delle vecchie canne collettive ramificate avviene rivestendo il condotto primario con una guaina termoindurente furanflex, gonfiata all’interno con vapore a 130°. La particolarità di questo materiale è che si adatta alla forma della vecchia canna fumaria».

Cosma è leader anche nell’ambito del risanamento delle canne fumarie in condomini con centrali termiche, oppure per singole canne fumarie in uso a caldaie a gas. «Tutte le vecchie canne fumarie devono essere sottoposte a severi esami che ne convalidino il buono stato, in modo tale da garantire al proprietario la massima sicurezza e le migliori prestazioni dal punto di vista ecologico – spiega Turati -. Nel caso in cui la certificazione non può essere rilasciata è opportuno procedere con il risanamento della canna fumaria: sono interventi che vanno a eliminare ciò che impedisce un corretto tiraggio ed a garantire la tenta dei fumi emessi dei vari impianti termici, che siano caldaie, stufe, forni pizza o cappe di ristoranti».

Sempre in tema di innovazione, Cosma opera anche al servizio di pizzerie che hanno il problema delle emissioni nocive e fastidiose di fuliggine: «La soluzione è negli abbattitori di fuliggine, macchinari che funzionano ad acqua – conclude Turati -. Il fumo viene fatto passare attraverso un spruzzo di acqua nebulizzata e la fuliggine viene sciolta e smaltita in fognatura. Oltre a ridurre gli odori e la fuliggine, causa di lamentele con il vicinato, il sistema di abbattimento fumi riduce al minimo anche il pericolo d’incendio della canna fumaria. L’abbattitore di fuliggine è una macchina che sta riscontrando un grande apprezzamento anche dalle autorità preposte dall’Asl. Ovviamente ci occupiamo anche di tutto quello che riguarda la verifica e rispondenza delle canne fumarie alle varie normative di settore, oltre a consulenze e a video ispezioni con apparecchiature all’avanguardia e minitelecamere che registrano sia video che audio su scheda rilevando la presenza di rotture, anomalie o ostruzioni. Di ogni pratica viene fornita una dettagliata relazione tecnica sia cartacea che su supporto Usb o dvd».

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Livio Turati di Cosma: «Le canne fumarie vanno progettate e risanate a regola d’arte»

Leggi l’approfondimento Ansa Cosma, con gli abbattitori addio alla fuliggine sui tetti

Exit mobile version