Meneghetti Award: riconoscimento per due neolaureati di Unipg

Michela Meschini e Marco Seccaroni, neo laureati in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Perugia, si sono aggiudicati sabato 21 luglio il prestigioso premio internazionale Meneghetti Award.

La dott.ssa Meschini ha convinto i membri della giuria con uno studio intitolato nZEBu ‘Zero Energy Burg’ sull’efficientamento energetico di Borgo Lizori, piccolo centro del territorio di Campello sul Clitunno; una riflessione organica sui sistemi tecnologici con particolare attenzione alla riqualificazione energetica degli spazi urbani complessi, nell’ottica della valorizzazione dell’immagine e della funzionalità dell’edificato tradizionale.

Il dott. Seccaroni è stato premiato per il suo progetto interdisciplinare ‘Percezione e Benessere: nuove strategie e strumenti di analisi e interpretazione dello spazio urbano in funzione del benessere psicofisico dell’uomo’, che propone potenziali interventi su un ambiente reale al fine di valutarne le trasformazioni future e massimizzare così gli elementi spaziali che contribuiscono sostanzialmente al benessere psicofisico dell’uomo.

Entrambi i vincitori fanno parte del nutrito gruppo di ricerca del professor Fabio Bianconi e del professor Marco Filippucci del dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’ateneo perugino, che affronta da anni importanti ricerche nel campo della progettazione e del paesaggio (Laboratorio Internazionale di Ricerca sul Paesaggio) anche mediante l’utilizzo di nuovi strumenti di analisi (quali eye-tracker, casco EEG e visori), ancora raramente utilizzati nell’analisi e nella progettazione urbana.

Exit mobile version