Dagli elenchi telefonici ai contenuti a richiesta: l’evoluzione delle directory telefoniche ai tempi del web

Local Marketing

Render illustration of computer keyboard with the script Local Marketing and location icon on two adjacent pale blue buttons. Local Marketing concept.

Per Local Web Marketing si intende l’incontro tra ricerca e risultato tramite pubblicità geolocalizzata.

Ma che cosa significa geolocalizzazione? Creare dei contenuti geolocalizzati significa fornire ai motori di ricerca e ai social network le informazioni necessarie e qualificate utili a collocare e collegare il prodotto o il servizio che si vuole pubblicizzare al pubblico che lo ricerca in una determinata area geografica.

In questo modo, le piccole aziende locali possono comunicare con quei clienti o potenziali clienti che si trovano nelle prossimità del punto vendita

Il local web marketing è proprio questo: mettere insieme gli strumenti del marketing tradizionale con le potenzialità del web e dei dispositivi tecnologici attraverso i quali le persone fruiscono di contenuti (pubblicitari e no).

Dai dati pubblicati a marzo 2018 da Audiweb si legge che la total digital audience, cioè la stima delle attività effettuate dagli utenti online (su computer, telefono o tablet), ha raggiunto 34,2 milioni di utenti unici, il 62,3% della popolazione italiana dai 2 anni in su.

Il pubblico che usufruisce del web da dispositivo mobile mensilmente ha raggiunto il 68,7% della popolazione maggiorenne, con 30,1 milioni di utenti collegati per 49 ore in media per persona. Mediamente ogni giorno sono connessi 25,4 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 25 minuti a persona.

Questo lungo elenco di dati è fornito da Audiweb, l’ente che realizza e distribuisce i dati sulla audience online in Italia, ci serve a dimostrare che la maggior parte di ricerche degli utenti avviene da mobile ed è orientata a «ricerche local», collegate cioè ad una determinata area geografica.

Il Local Web Marketing agisce in questo ambito: mostrare a chi ricerca un’informazione il contenuto di cui ha bisogno proprio nel luogo in cui lo sta cercando.

Gli strumenti migliori per fare Local Web Marketing sono Google, Google Local, Street View, Google AdWords e i social network (Facebook e Instagram in primis).

Pagine Sì!, società attiva dal 1996 nel settore dell’editoria pubblicitaria multimediale, è oggi una delle realtà nel mondo digital più qualificate sul territorio nazionale attraverso Sì!4web, la sua Digital Business Unit. Con il servizio delle Schede Azienda propone una soluzione che integra i diversi strumenti per fare Local Web MArketing: una sorta di sito “one page” in cui ogni azienda, professionista, associazione o ente pubblico può pubblicare informazioni e contenuti multimediali da diffondere nel web.

Le Schede Azienda possono considerarsi l’evoluzione delle directory e assicurano l’indicizzazione su Google attraverso una visibilità diretta.

Una pagina dove riunire informazioni generali, immagini, video e post che riguardano le diverse aziende del territorio: un vero e proprio sito web da navigare, semplice, performante e ricco di contenuti.

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