Blumelange: “Per la nostra maglieria in cashmere fondiamo la tradizione del Made in Italy con la voglia di innovare”

Eleven Group
Mirco Purro
Blumelange è la storica azienda che produce capi in cashmere, nata nel 1987 a Sarzana, in provincia di La Spezia, dove si trovano ancora oggi la sede e lo showroom. “Le nostre proposte fondono da sempre la tradizione della maglieria Made in Italy con la propensione a collaudare nuovi progetti stilistici in grado di offrire un prodotto classico e moderno allo stesso tempo”, spiega Mirco Purro, titolare dell’azienda che ha all’attivo sei punti vendita in Italia, tra Liguria, Toscana e Valle D’Aosta. “Abbiamo l’ufficio Stile, che ci permette di mantenere la nostra unicità, grazie a una continua ricerca e innovazione, unite al culto della tradizione artigianale italiana, per realizzare i nostri prodotti, i capi in cashmere, la fibra nobile per eccellenza. Le idee, prima di essere prodotte, passano diverse fasi: vengono visionate dai tecnici di maglieria allo scopo di capire la possibilità di realizzazione, quali trattamenti adottare per ottenere un certo risultato e quanto il capo poi resista a lavaggi e usura nel tempo. Tutto questo, restando sempre attenti ai costi di produzione. La fase del prototipo è, quindi, fondamentale per decidere se il capo possa essere messo o meno in produzione. Se l’esito è positivo lo vedremo nelle vetrine dei nostri punti vendita e nel nostro showroom dopo alcuni mesi”.

Accanto alla qualità, infatti, il punto di forza di Blumelange sta proprio nella varietà di proposte, tutte diverse per lavorazioni, punti, colori, vestibilità e dettagli, frutto di una grande ricerca rinnovata e ampliata ogni stagione. Una storia quindi, quella di Blumelange che affonda le sue radici nell’eredità del grande artigianato, e in quella della cultura italiana, da sempre aperta allo spirito di rinnovamento, alla ricerca, alla creatività, alla contemporaneità. Il comfort e la percezione di morbidezza del cashmere si traducono in avvolgenti maglie uomo\donna, capispalla, sciarpe, cardigan, gonne, pantaloni e accessori. “I nostri capi coniugano la praticità con il desiderio di esclusività espresso attraverso prodotti pensati per occasioni speciali. L’azienda, nata 30 anni fa quando il capo in cashmere era riservato ad un pubblico di nicchia, è stata tra le prime rappresentanti italiane ad introdurre nel mercato questo prodotto con prezzi accessibili a tutti. Presenta modelli esclusivi per un cashmere di qualità autenticamente made in Italy. “La peculiarità del buon capo in cashmere dipende dalla materia prima, dalla qualità e dalla purezza del filato, più lunga e sottile è la fibra tanto più pregiato sarà il cashmere che si ottiene”, conclude Purro.

 

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