Renzetti Legnami: “La Bioedilizia mette al centro della propria filosofia l’individuo e il benessere abitativo”

“E’ fondamentale la capacità di gestire la materia legno nel migliore dei modi, la conoscenza di ogni essenza e del suo miglior posizionamento possibile”, spiega Daniele Renzetti, titolare dell’azienda, che continua: “costruire edifici dove la famiglia deve passare la maggior parte della propria vita è, in definitiva, un compito complesso che non può essere sottovalutato: spesso non si tiene in alcun conto il benessere di chi dovrà poi abitarvi. Non va dimenticato che nel corso della vita ciascun individuo trascorre mediamente 80-90% del suo tempo in luoghi chiusi come casa, scuola, ufficio”.

La VERA Bioedilizia mette al centro della propria filosofia costruttiva l’individuo e il benessere abitativo di ciascun nucleo familiare, nel rispetto della qualità della vita dei suoi membri, in maggior ragione dei più piccoli, con grande attenzione alla salute e alla salubrità degli ambienti. Primariamente garantisce la traspirabilità dell’edificio che, nella ricerca dell’equilibrio con la natura, viene ottenuta grazie all’utilizzo rigoroso di materiali naturali, non inquinanti e rinnovabili come il legno ed il sughero. La Bioedilizia, pur avendo radici molto antiche, è stata attualizzata attraverso l’impiego di tecnologie e materiali moderni. Per questo oggi è particolarmente ambita: i materiali naturali utilizzati, sulla base di principi naturalistici, risultano anche efficacemente coibenti, traspiranti e, nel caso del connubio sughero/legno, regolatori di umidità. Di conseguenza le nuove leggi che obbligano a costruire facendo attenzione ai risparmi energetici favoriscono enormemente questa filosofia costruttiva.

La Renzetti Legnami, al passo con i tempi, ha inserito all’interno della propria struttura figure professionali di esperienza nel settore delle strutture in legno  e della Bioedilizia in grado di affiancare i tecnici nell’affrontare la progettazione con materiali spesso poco conosciuti e capaci di proporre soluzioni progettuali più efficienti da un punto di vista strutturale ed economicamente vantaggiose.
L’utilizzo di software specialistici per le strutture in legno unito alla decennale esperienza nel settore della Renzetti Legnami garantiscono il miglior risultato tecnico pratico in ogni lavoro affidato alla nostra ditta, affiancandovi nel far diventare realtà le vostre idee e facendovi toccare con mano la nostra realtà produttiva di Soci.

Nell’ambito di questi programmi è di fondamentale importanza la tracciabilità della materia prima perseguita dalla Renzetti Legnami che tra l’altro sta portando avanti anche un particolare  progetto di filiera corta certificata della Douglasia; in Toscana ci sono infatti importanti boschi (certificati PEFC) per l’approvvigionamento di questo materiale del quale, grazie anche alla collaborazione con l’università di Ancona  stiamo studiando in particolare le caratteristiche antisismiche.

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Renzetti Legnami 

 

 

Exit mobile version