C’è anche una agricoltura di “precisione” insieme alle filiere agroalimentari

Una giornata che cambierà molti luoghi comuni ai non avvezzi alle nuove frontiere dell’agricoltura: portando ad esempio tre casi di eccellenza, giovedì 8 marzo all’Istituto tecnico agrario ‘Ciuffelli-Einaudi’ di Todi, si parlerà di ‘Filiere agroalimentari e agricoltura di precisione’, nell’incontro organizzato con il Consorzio agrario dell’Umbria. I tre casi sono quelli della “Pasta Armando” della De Matteis Agroalimentare spa, tra le principali aziende produttrici di pasta di grano duro 100 per cento italiano; del trattore Fendt 1000, un concentrato di tecnologia che sarà anche protagonista di una dimostrazione in campo senza conducente, grazie al dispositivo satellitare Autopilot motordrive della Trimble, la terza ‘eccellenza’, è l’azienda specializzata in tecnologie per la precision farming.
Al convegno, che si aprirà alle 9.30 con i saluti del dirigente scolastico Marcello RInaldi, interverranno Albano Agabiti, presidente del Consorzio agrario dell’Umbria, Angelo Frascarelli, docente di economia e politica agraria dell’Università degli studi di Perugia, Marco De Matteis e Francesco Capozio, rispettivamente amministratore delegato e responsabile acquisto frumento della De Matteis Agroalimentare spa, Alessandro Brizi della Trimble Vantage Italia, e Marco Mazzaferri, direttore generale di Fendt Italia. Le conclusioni spetteranno a Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria. Modererà i lavori Francesco Martella, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Perugia.
Al termine dell’incontro, oltre alla dimostrazione in campo, ci sarà una degustazione di Pasta Armando preparata dai cuochi dell’Istituto agrario.

Exit mobile version