Luigi Salvadori: “con il 4.0 Confindustria l’imprenditore crede di nuovo nel progetto”

Luigi Salvadori, Presidente di Confindustria Toscana ha illustrato, a margine dell’incontro fiorentino di Industry 4.0 Preparati al Futuro, la propria idea di 4.0 e le opportunità che questa nuova frontiera riserva alle imprese disposte a seguirla.

“Il 4.0 è una tappa fondamentale per il futuro delle imprese, fornisce a tutto il sistema produttivo la possibilità di svilupparsi, con la possibilità di aumentare l’importanza della manifattura a livello regionale. I dati relativi all’incidenza percentuale della manifattura erano scesi intorno al 15%, ora sono già al 17% e speriamo arrivino presto al 20%” ha spiegato Salvadori.

“Ma possiamo dire che è tutto il sistema Italia che sta aiutando questo sviluppo, anche il Governo ha messo in atto strumenti importantissimi come i superammortamenti che hanno permesso agli imprenditori di poter investire. L’imprenditore investe non solo per avere un incentivo, ma anche perché crede nel progetto che persegue e questa è stata la svolta: l’industria toscana crede finalmente di nuovo nel progetto. Confindustria sta mettendo a disposizione tutti gli strumenti possibili per favorire l’industria 4.0 anche a livello di piccole e medie imprese e tra questi strumenti c’è il Digital Innovation Hub, che sarà sicuramente uno strumento determinante per lo sviluppo delle aziende” ha concluso il Presidente.

Approfondisci attraverso i contenuti video l’evento di Firenze – Industry 4.0 Confindustria

Exit mobile version