Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus, un convegno per parlare della vecchiaia e dell’inclusione sociale

Speaker Giving a Talk at Business Meeting. Audience in the conference hall. Business and Entrepreneurship. Panoramic composition suitable for banners.

Si svolgerà venerdì, a San Giovanni Lupatoto, all’interno della sala conferenze Sergio Gambarotto della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus, il convegno “La vecchiaia non è un male incurabile, ma senza aiuto può essere dura. Percorsi per lo sviluppo di attività volte a contrastare la solitudine e l’isolamento delle persone anziane”. L’ingresso è gratuito e gli interventi dureranno dalle 9 del mattino alle 13. Per i partecipanti sono stati richiesti i crediti formativi per gli assistenti sociali.

“Il convegno vuole essere una riflessione su cosa sia la vecchiaia oggi – spiega Domenico Marte, amministratore della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus -. E’ da considerarsi alla stregua di un’età della vita che può presentare delle fragilità che richiedono attenzioni socio-sanitarie, ma anche e soprattutto richiede alla società odierna opportunità inclusive nel vivere sociale. Pertanto bisogna stare attenti a ogni forma di violenza, in gran parte subdola e indiretta, cui vengono sottoposti gli anziani, per cui possono possono cadere nella solitudine e nell’isolamento”.

Il tavolo sarà condotto da Sandro Stanzani, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Verona. Interverranno: Raffaele Fabrizio dirigente dell’Area integrazione socio-sanitaria e politiche per la non autosufficienza, servizio di assistenza territoriale, direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna, Monica Rubbianesi responsabile ufficio di piano distrettuale Unione Terre di Castelli, Stefano Errico dirigente presso la direzione politiche sociali del Comune di Milano, Fabrizio Garbin dirigente dei servizi sociali della regione Veneto e Stefano Bertacco assessore ai servizi sociali del Comune di Verona.

Exit mobile version