Sassari: Industry 4.0 Confindustria fa tappa nel turritano

Come cambia il lavoro? Anche in Sardegna sta arrivando la svolta tecnologica e ad anticipare strumenti e opportunità della rivoluzione 4.0 c’è stato proprio Industry 4.0, l’evento dedicato alla digitalizzazione delle aziende ha fatto infatti tappa a Sassari.

Coordinato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Luca Orlando l’appuntamento ‘Industry 4.0 strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese” organizzato da Confindustria si è tenuto nel Cubact, perno dell’università nel capoluogo turritano, chiaramente incubatore di idee e progresso per l’isola ed il suo futuro.

Digital Innovation Hub

Si è parlato di innovazione in chiave digitalizzazione a Sassari ed è intervenuto, tra gli altri, Alberto Scanu, presidente di Confindustria Sardegna “analisi dei fabbisogni, supporto e sostegno delle imprese nella trasformazione digitale, tutto questo occorre perché le aziende si emancipino. E quindi robotica avanzata, la customizzazione di massa, l’e-commerce. Ma anche la ciber sicurezza e i big data”.

Tra i tanti argomenti che si sono approfonditi a Sassari anche quello del controllo razionale della digitalizzazione per evitare la deriva metaforica presa in causa da Leonardo Quattrocchi, manager e docente Luiss. “c’è da evitare che si avveri la profezia metaforica dell’ex ceo di Autodesk Carl Bass, che sosteneva in futuro si richia di assistere ad una vita di azienda dove gli unici due esseri viventi sono un uomo e un cane. L’uomo darà da mangiare al cane, il cane vigilerà che l’uomo non tocchi le macchine”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.