Pistoia, al via la nuova app “Cittadino Informato” per info in tempo reale

app

app

I cittadini hanno uno strumento in più per essere informati e più sicuri in caso di allerta meteo. Il Comune di Pistoia ha infatti aderito al sistema “Cittadino Informato” di Anci Toscana, la nuova app per le comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità che va a sostituire “Prociv Pas”, ampliando così l’offerta di servizi. Scaricando la app, gratuita e “leggera”, dai market Android e IOSsu smartphone o tablet sarà possibile avere aggiornamenti in tempo reale su allerta meteo, info di protezione civile, scuole chiuse, ma anche eventuali interruzioni del servizio idrico, provvedimenti di viabilità per i cantieri.

“Si tratta di un importante passo avanti in tema di sicurezza e prevenzione dei rischi in caso di allerta meteo – sottolinea l´assessore alla protezione civile Alessio Bartolomei –. Proprio per questo motivo invitiamo i cittadini a scaricare la app in modo da essere informati in tempo reale. L´Amministrazione, infatti, vuole utilizzare questo sistema per comunicare direttamente con i cittadini per dare informazioni su scuole chiuse e tutto ciò che può essere utile in caso di maltempo ma anche informazioni su strade chiuse, interruzioni del servizio idrico. Il messaggio sarà notoficato a tutti coloro che avranno scaricato la app”.

Intanto nei prossimi giorni partirà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole pistoiesi per far conoscere questo nuovo strumento di comunicazione diretta con i cittadini.

“Abbiamo pensato di coinvolgere le scuole – spiega l´assessore alla pubblica istruzione Alessandra Frosini – perché i ragazzi hanno più dimestichezza con le nuove tecnologie. In questo modo possiamo informare più famiglie e pensiamo, così, di riuscire a raggiungere più efficacemente e velocemente un maggior numero di persone. Questo importante strumento funziona se una parte consistente di cittadini usa l´applicazione”.

“Cittadino Informato” dovrebbe diventare, per i residenti in Toscana, lo strumento unico che consentirà di vedere notificate sul proprio smartphone o tablet tutte le comunicazioni di pubblica utilità su base comunale. Anci Innovazione, infatti, sta proponendo l’adesione al sistema ad altri enti che erogano servizi o danno informazioni d’interesse generale, come Anas e la società Autostrade (per la viabilità), Enel e Enel Gas, i Consorzi di Bonifica (per le informazioni sugli interventi di manutenzione su ogni Comune della Toscana).

Il progetto di attivazione della app è stato possibile grazie all´adesione del Comune di Pistoia al progetto di Anci Toscana e Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico) con il supporto tecnico di Anci Innovazione e Geoapp, spin off dell’Università di Firenze.

Exit mobile version