Rimini, gli over 65 all’evento “CosmoSenior”

cosmosenior

cosmosenior

Grande partecipazione al Palacongressi di Rimini per CosmoSenior, il grande evento organizzato da Senior Italia FederAnziani dedicato al mondo over 65. Salone espositivo e momento di aggregazione culturale, la manifestazione ritornata quest’anno, dopo il successo delle prime quattro edizioni, rinnovata e ingrandita.

Gli 11.000 mq dedicati all’esposizione hanno ospitato migliaia di cittadini senior provenienti da tutta Italia, le loro famiglie, medici specialisti e di medicina generale e oltre 50 aziende che operano nel mondo della prevenzione, degli stili di vita, dell’alimentazione, del fitness, del benessere, del turismo, dei sistemi di sicurezza di vita e molto altro ancora.

Sono stati tre giorni di seminari, workshop e tavole rotonde alla presenza di rappresentati delle istituzioni, esperti scientifici e importanti personalità. Si è spaziato dal workshop “Diamo diritti ai pensionati” alla tavola rotonda sul rapporto tra “Senior e Pet: analisi e prospettive di un rapporto speciale”, dalla presentazione della “Campagna di Awareness del paziente Senior: dati di Real Life” fino all’incontro dal titolo “Longevità di massa: scenari e opportunità del prossimo futuro”, al quale parteciperanno tra gli altri lo psichiatra e scrittore Alessandro Meluzzi e il giornalista e presentatore televisivo Michele Mirabella.

A conclusione dei lavori è intervenuto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

CosmoSenior ha offerto inoltre l‘opportunità di sottoporsi a screening gratuiti per le principali patologie della terza età in ambito respiratorio, cardiovascolare, dermatologico, per il diabete, l‘osteoporosi e la vista.
Negli spazi dedicati della grande Area Screening, una squadra di medici specializzati ha eseguito gratuitamente l’esame spirometrico, utile nella diagnosi della BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva); l’esame oftalmologico di tomografia ottica per valutare alcune delle strutture principali dell’occhio (cornea, macula e papilla ottica) che vengono danneggiate da malattie quali il glaucoma, la maculopatia senile o la retinopatia diabetica; la valutazione di alcuni indici precoci di osteoporosi tramite un dispositivo ad ultrasuoni. Negli spazi riservati sono stati effettuati inoltre elettrocardiogramma, dermatoscopia, misurazione della glicemia e visita audiometrica.

Obiettivo dell‘iniziativa è stato quello di consentire al cittadino di rilevare rapidamente e senza spese le eventuali alterazioni nei parametri di salute che possano richiedere un approfondimento da parte del proprio MMG o dello specialista di riferimento.
Un vero e proprio Villaggio della Salute che si amplia e cresce di anno in anno nelle tipologie di screening e nella presenza di importanti partner scientifici e aziende sostenitrici.

CosmoSenior è frutto della collaborazione tra Senior Italia FederAnziani (3.700 Centri Sociali per Anziani su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti) e IEG (Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) che a dicembre scorso hanno siglato una lettera d’intenti e collaborazione per una partnership strategica.

Exit mobile version