Catanzaro, incontro sulle politiche di integrazione e accoglienza dei migranti

integrazione

integrazione

Si è svolto ieri , 22 novembre alle 9:30, nella Cittadella Regionale (Sala Verde) a Catanzaro, un un incontro pubblico dal titolo “Una Calabria accogliente e inclusiva – dal Nuovo Piano Nazionale per l’Integrazione alle buone pratiche regionali” sulle politiche dell’integrazione e dell’accoglienza dei migranti aperto a tutti gli operatori calabresi.

Si tratta di un’iniziativa che l’Ufficio per il Partenariato della Regione Calabria ha organizzato su invito del Forum del Terzo Settore regionale per confrontarsi sulle politiche e i programmi nazionali e regionali e con quanto avviene quotidianamente sul territorio ad opera delle associazioni e organizzazioni che si occupano di migranti. Al mattino si sono svolti gli interventi istituzionali che hanno aggiornato la platea degli operatori su tutti i progetti e le attività in corso.

Sono intervenuti, inoltre,  Domenico Lucano, Sindaco di Riace, Lucia Iuzzolini del Servizio Centrale SPRAR del Ministero dell’Interno, Federico Tsucalas di NHCR, Giovanni Manoccio, Delegato della Regione Calabria per i migranti, Maurizio Alfano, Coordinatore MSNA – Ufficio Garante per l’Infanzia e Luisa Latella, Prefetto di Catanzaro.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti del Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, del Dirigente Programmazione Nazionale e Comunitaria, Paolo Praticò e del Portavoce del Terzo settore Calabria, Gianni Pensabene.

Nel pomeriggio, dopo l’introduzione di Mariafrancesca D’Agostino, esperta di tematiche dell’immigrazione e docente dell’Unical, si sono alternati gli interventi dei rappresentanti di alcune delle realtà più attive sul territorio, che hanno raccontato progetti ed esperienze e presentato spunti di riflessione e proposte migliorative: Maria Teresa Terreri del Ci.di.s (progetto Never Alone) di Corigliano, Marina Galati della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, Nino Quaranta di SOS Rosarno, Gianluca Callipo dell’ANCI Calabria e Mariangela Ambrogio della Caritas di Reggio-Bova.

Ampio spazio è stato infine dedicato a ulteriori testimonianze e interventi liberi dalla platea.

Exit mobile version