Gli stati generali della formazione professionale

Dopodomani si terranno a Villa Umbra, gli “Stati generali” della Scuola e sistema di istruzione e formazione professionale, organizzati dalla Regione Umbria insieme all’Ufficio scolastico regionale, all’Anci (Associazione nazionale Comuni) Umbria, all’Upi (Unione Province italiane) Umbria e alla Scuola umbra di amministrazione pubblica. Due sessioni, tecnica e di discussione plenaria, che prepareranno le conclusioni della presidente Catiuscia Marini. Coordinerà l’assessore regionale Antonio Bartolini.
“Con gli Stati generali – spiega l’assessore Bartolini – vogliamo coinvolgere tutte le componenti del mondo della scuola e raccoglierne le istanze, affrontando temi cruciali quali quelli dell’orientamento, dell’offerta formativa, del sistema di educazione e istruzione da zero a 6 anni, dell’innovazione digitale, della sicurezza degli edifici”.
La sessione del mattino si aprirà con i saluti di Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica; Antonella Iunti, dirigente reggente dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria; Francesco De Rebotti, presidente Anci Umbria; Nando Mismetti, presidente Upi Umbria; Antonio Bartolini, assessore regionale all’Istruzione e Diritto allo studio universitario.
Sono previsti dieci tavoli tematici su Edilizia scolastica, Istruzione-Offerta formativa, Aree interne; Orientamento, esperienze regionali in relazione alle programmazioni nazionali ed europee; Alternanza Scuola-Lavoro; Riforma Istituti professionali e Sistema duale; Diritto allo studio universitario; Sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni; Agenda digitale: Digitale per la t@età-Engagement dei giovani anziani e Scuola digitale; Erasmus plus (mobilità studenti-scuole-insegnanti). Il lavoro dei tavoli sarà orientato anche alle problematiche e ai diritti delle persone con disabilità e all’integrazione dei bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana (di recente immigrazione, di II e III generazione).
Una presenza qualificata sarà quella dei rappresentanti del mondo della scuola, dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori, delle Università, dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Conservatorio di Perugia e Istituto superiore Briccialdi di Terni, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, delle istituzioni locali, associazioni imprenditoriali e di categoria, organizzazioni sindacali, agenzie formative, animatori digitali.
Il pomeriggio sarà dedicato in sessione plenaria, con la presentazione dei documenti elaborati sulle singole tematiche seguendo come criteri da indagare i punti di forza, di criticità e prospettive delle linee di sviluppo. Interverranno Francesco De Rebotti, presidente Anci Umbria e i presidenti della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, e della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi.
I lavori dei tavoli saranno presentati dai direttori regionali Luigi Rossetti e Lucio Caporizzi, dai dirigenti regionali Giuseppe Merli, Alfiero Moretti, Adriano Bei e Anna Ascani, e del commissario straordinario dell’Adisu (Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario) Luca Ferrucci. Concluderà la sessione l’intervento della presidente della Regione Catiuscia Marini.

Exit mobile version