Streetboard, la micromobilità elettrica è già realtà

Carlo Zuccari
Carlo Zuccari
Streetboard è un’azienda specializzata nella distribuzione e vendita di hoverboard, monoruota, segway, monopattini, ebike e scooter elettrici. «Si tratta di mezzi di trasporto veloci ed economici – spiega Carlo Zuccari, fondatore di Streetboard – cui si aggiunge il basso impatto ambientale come caratteristica fondante».

Proprio la dimensione della sostenibilità li sta premiando sempre di più nelle scelte di pendolari e vacanzieri, desiderosi di avere un mezzo personale maneggevole ed affidabile al seguito. «Per questo sono chiamati anche personal transporter – chiarisce Zuccari – in quanto sono pieghevoli, poco ingombranti, si ricaricano facilmente e possiamo portarli fin dentro all’ufficio». Lo stesso termine “streetboard” è diventato il nome di alcuni modelli in commercio, a testimonianza che l’azienda fondata da Zuccari è stata la prima in Italia ad introdurre alcuni prodotti innovativi e rivoluzionari.

Rivoluzione non è una parola eccessiva: pensate che uno scooter elettrico ha un costo competitivo e permette di azzerare le spese di gestione e manutenzione. Insomma, la micromobilità elettrica si sta affermando nelle nostre strade sulla scia di quanto avviene da anni in Paesi come Francia e Olanda, abbattendo pregiudizi (scarsa autonomia) e luoghi comuni (costo elevato). Alla base di Streetboard c’è poi la volontà di trasferire ai propri clienti i valori dell’azienda: rispetto per l’ecosistema e maggiore consapevolezza del proprio stile di vita. Valori che sono stati sposati da PagineSì! Spa, editore pubblicitario che si distingue per il proprio impegno a favore di iniziative volte alla tutela dell’ambiente: nel 2016 il gruppo guidato da Sauro Pellerucci ha firmato una joint venture con Streetboard, dando al marchio visibilità e una solida struttura di comunicazione. Accanto ai privati ci sono poi le aziende che stanno scoprendo i vantaggi della micromobilità elettrica. «Pensiamo agli spostamenti da effettuare all’interno di un supermercato o alle operazioni di sicurezza del personale addetto alla vigilanza. Con un mezzo elettrico tutto avviene in modo più rapido ed economico». Ma perché acquistare un veicolo elettrico presso Streetboard e non affidarsi al circuito della grande distribuzione?  «Le batterie dei nostri veicoli sono certificate – continua Zuccari – sono molto più performanti e longeve di quelle dei prodotti a basso costo, che rischiano invece di esaurirsi dopo pochi utilizzi o addirittura di prendere fuoco». A questo si aggiunge un’assistenza e supporto immediati e professionali, una piattaforma di e-commerce efficiente, oltre che termini di garanzia a norma europea. Questo molto spesso non avviene se si acquista su Ebay, Amazon, o addirittura da venditori privati.

Ma alla base di tutto deve esserci la volontà di contribuire alla riduzione dell’inquinamento: acquistando un veicolo elettrico si azzerano le emissioni di smog e polvere sottili. Senza contare che si potrà circolare liberamente nei centri storici, evitando code e ztl. «Un veicolo elettrico ci regala più tempo per noi stessi – conclude Zuccari – e cosa c’è di più importante del tempo nella nostra società frenetica?».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Carlo Zuccari: «Non semplici mezzi di trasporto, così monoruote e bici elettriche cambiano la nostra vita»

Leggi l’approfondimento Ansa Academy e progetto Ambassador, la linea green di Streetboard

Visita il sito Streetboard

Exit mobile version