Impresa Funebre D’Adda: oltre 50 anni di professionalità e sensibilità al servizio del territorio lombardo

Mauro D'adda
Tre generazioni e oltre 50 anni di attività. Ben 54 per l’esattezza, proprio come gli anni di Mauro D’Adda, titolare dell’Impresa Funebre D’Adda di Treviglio, realtà che con oltre 130 funerali all’anno tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano è diventata un punto di riferimento per chi cerca serietà, professionalità e sensibilità in un momento difficile come la perdita di un proprio caro. Valori che sono specchio della reputazione costruita in oltre mezzo secolo dall’impresa fondata nel 1963 da Carlo D’Adda e portata avanti dal figlio Bruno: «Fin da piccolo ho aiutato mio papà che mi ha insegnato il lavoro e, soprattutto, mi ha trasferito la passione per questa professione – sottolinea Mauro -. La sua scomparsa a 47 anni mi ha messo di fronte alla necessità di portare avanti un’attività tutta in famiglia: avevo solo 21 anni ma grazie anche all’aiuto di mia mamma Carla Monzio Compagnoni  sono riuscito a costruirmi una reputazione all’insegna della massima trasparenza e serietà e che mi ha portato in questi anni a gestire funerali di personalità di spicco del mondo politico, economico e sportivo locale. Il nostro successo? Saper entrare nelle case in punta di piedi, dare la massima tranquillità e sbrigare le pratiche nel minor tempo possibile, offrendo un servizio professionale in tempi rapidi e mettendo a disposizione dei cari del defunto un supporto e una vasta gamma di soluzioni: dai mezzi di lusso ai cofani fuori misura fino alle lapidi personalizzate».

Innovazione e tradizione sono quindi i binari su cui corre la crescita dell’Impresa Funebre D’Adda che offre un supporto concreto a chi è colpito da un lutto avvalendosi di una squadra di collaboratori selezionati e attenti alle esigenze e alle necessità dei familiari: un unico interlocutore a tutti gli effetti, quindi, dove la gestione del rito funebre viene tenuta sotto controllo in ogni aspetto, dalla gestione delle pratiche burocratiche pre e post morte al servizio completo nell’organizzazione della cerimonia, comprese le eventuali pratiche di cremazione, fino alle lavorazioni cimiteriali come fotoceramiche, foto ricordo e lapidi personalizzate. «Nel nostro settore la differenza la fa la professionalità, la serietà e la sensibilità umana nel capire le esigenze di chi sta davanti – sottolinea D’Adda, sempre presente al primo incontro e durante ogni funerale -. Al cliente bisogna infatti dare tutta la tranquillità e il conforto necessari per semplificare e alleggerire il momento del lutto. Ancora oggi vivo situazioni drammatiche dove rimango emotivamente coinvolto e, non mi vergogno a dirlo, mi commuovo ancora».

La sensibilità come chiave di volta di tutta l’attività dell’impresa D’Adda che in questi anni ha investito anche in risorse e personale nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente: «La nostra è un’equipe di lavoro affiatata e tutti i miei quattro dipendenti sono formati come prevede la legge – conferma D’Adda -. Inoltre abbiamo strutturato l’impresa con una notevole disponibilità di attrezzature e mezzi, come i furgoni per il trasporto in cassa aperta alla casa del defunto qualora il decesso non fosse avvenuto nell’abitazione: una soluzione sempre più richiesta da queste parti dove la tradizione vuole che la camera ardente sia allestita in casa. Sempre nel rispetto della famiglia, inoltre, teniamo molto anche alla movimentazione del feretro senza il carrello ma sempre sulle spalle dei dipendenti. Un dettaglio non di poco conto: i feretri possono infatti raggiungere anche un peso di 200 kg e ci vogliono forza e coordinazione».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’approfondimento Ansa Musica per il funerale: collaborazione tra l’Impresa Funebre D’Adda e il maestro Paolo Oreni

Visita il sito Onoranze funebri D’Adda

Exit mobile version