Erasmusday Perugia: l’Itts Volta festeggia i 30 anni del programma

Anche a Perugia si è celebrato l’Erasmusday, evento promosso da Indire e Agenzia nazionale Erasmus+. Scenario per i festeggiamenti dei 30 anni del progetto di mobilità studentesca dell’Unione Europea è stato Palazzo Cesaroni con il coinvolgimento di studenti, ex studenti e genitori dell’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ . L’istituto di Piscille è tra le scuole pioniere dell’Erasmus e dei programmi di mobilità individuale degli alunni degli istituti superiori. Oggi progetti Erasmus+ attivi sono ‘Sustainability: a European way’, ‘Way to go, paths of life’ e ‘Maths’.

Come ricordato dalla dirigente scolastica Rita Coccia nel corso della manifestazione, che è stata denominata ‘Vivere l’Europa’, “la scuola ha cominciato ad aprirsi all’Europa dal 2007. Siamo partiti con il gemellaggio elettronico eTwinning, aderendo successivamente al Comenius, questo era il nome originario dell’Erasmus per le scuole superiori, per poi confluire nel grande Erasmus+”. Tramite il programma di mobilità degli studenti, ha sottolineato Daniela Urbani che segue il progetto Erasmus+, si vuole conseguire l’internazionalizzazione della scuola che rappresenta una delle finalità dell’istituto.

“Perugia – ha dichiarato Valentina Riboldi dell’unità comunicazione di Indire – è oggi la capitale degli Erasmusday (70 gli eventi in Italia e 500 in Europa, ndr) con tre eventi in contemporanea che declinano l’Erasmus nei vari settori, università, scuola e gemellaggi elettronici eTwinning”.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di festeggiare in una sede istituzionale l’Erasmusday proprio perché riteniamo che accanto ai tanti studenti che hanno partecipato a questa forma di comunità ci siano e ci debbano essere le istituzioni. Si tratta di una data importante ed è giusto fare dei bilanci. Nel corso di questi 30 anni, infatti, l’esperienza dell’Erasmus è cresciuta e si è evoluta” affermato la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi. Presenti alla manifestazione anche la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria Sabrina Boarelli, l’assessore alla scuola del Comune di Perugia Dramane Diego Wagué e Alessandra Antognelli di Europe Direct.

Exit mobile version