ANACI Roma. Convegno Giuridico, confronto e formazione su materia condominiale per amministratori di condominio e non solo.

Anaci Roma

Anaci Roma

La responsabilità dell’amministratore di condominio nasce dalla nomina da parte dell’assemblea condominiale o dalla sua accettazione dell’incarico? Il tema, sollevato dopo la recente riforma che ha investito la materia condominiale, sarà uno dei quesiti oggetto del Convegno Giuridico organizzato dall’associazione Amministratori di Condominio Anaci Roma, in programma a Roma il 20 ottobre presso The Church Congress & Expo in Via Aurelia, 481.

“Un tema  – spiega l’avv. Ferdinando Della Corte, Responsabile Scientifico del Convegno – che incide sulla professione dell’amministratore di condominio, al quale si aggiungono altri importanti argomenti che rientrano nella quotidianità, come il compenso dell’amministratore e il supercondominio (una pluralità di edifici, costituiti o meno in distinti condomini, ma compresi in una più ampia organizzazione condominiale, legati tra loro dall’esistenza di talune cose, impianti e servizi comuni come il viale d’accesso, le zone verdi, l’impianto di illuminazione, la guardiola del portiere, il servizio di portierato, etc, in rapporto di accessorietà con fabbricati, ndr), realtà molto diffuse in una città come Roma”. “Il Convegno Giuridico – precisa Gisella Casamassima, direttrice Centro Studi ANACI di Roma e moderatrice del Convegno –  è il nostro fiore all’occhiello, sia per i relatori che saranno presenti che per l’ampia partecipazione che si prevede”.

850 in totale le adesioni tra amministratori di condominio, avvocati e commercialisti, secondo quanto riporta Francesco Caporilli, Segretario provinciale di Anaci Roma e responsabile dell’organizzazione. Il Convegno prevede infatti il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per le tre categorie professionali. “Tra i relatori quest’anno – aggiunge Della Corte – abbiamo nomi di assoluto prestigio, come il dott. Alberto Celeste e il dott. Antonio Scarpa, entrambi magistrati della Corte di Cassazione”, autori peraltro di numerosi libri scritti in  materia condominiale. “Non si tratterà di un semplice convegno – concludono i referenti di Anaci Roma – ma di un concreto momento di condivisione e confronto su tematiche “calde” che affrontiamo ogni giorno”.

Parteciperanno anche gli studenti del progetto Alternanza Scuola Lavoro che, dopo le lezioni teoriche in aula e lo stage negli studi professionali, concluderanno con questo Convegno il loro percorso formativo alla scoperta della professione di amministratore condominiale.

Exit mobile version