Dental Design, prendersi cura dei propri denti diventa un gioco da bambini

Dental Design

Dental Design

Stando ai dati Istat relativi alla condizione dentale degli italiani, in Italia, il numero degli edèntuli, cioè di coloro che sono privi di denti è pari circa al 10,8% della popolazione. Tra le malattie più diffuse che possono portare alla perdita dei denti vi sono le carie, che spesso non vengono individuate e curate in tempo; poi vi sono le patologie parodontali di natura batterica, che spesso colpiscono il tessuto di sostegno del dente causando, nel peggiore dei casi, la caduta del dente.

Infine, buona parte del problema è legata alla negligenza con cui molti italiani approcciano alle questioni dentali, evitando di recarsi dal dentista. Le ragioni? In parte economiche e in parte dettate dalla paura della poltrona del dentista. “Per questo ogni anno presso il nostro studio – spiega il dottor Roberto Dionisi, direttore sanitario del Centro odontoiatrico di Roma Dental Design, con sede in zona Tiburtina a Roma – effettuiamo giornate di prevenzione gratuita: proprio per far comprendere ai pazienti l’importanza della prevenzione”. Prevenzione che giova a tutti i pazienti, a partire dai bambini che vedono nello studio dentistico un ambiente a loro ostile.

L’ultima iniziativa è stata la Festa del Dentino che si è svolta venerdì 15 settembre con animazione e giochi, intervallati da visite gratuite per bambini dai 4-5 anni in su. “La Festa – spiega Dionisi – va ad incidere soprattutto sui fattori psicologici che tengono distanti medico-paziente. I bambini, accolti nello studio dagli animatori, troveranno un ambiente colorato da palloncini e ritorneranno più facilmente dal dentista”. E con loro magari anche gli adulti.

Exit mobile version