Fondi Strutturali per le imprese: i nuovi bandi della Regione Marche

Sono 5 i nuovi bandi comunicati dalla Regione Marche e attivati a partire dal mese di agosto 2017.

Il primo bando riguarda l’area di crisi del Piceno e dedicato, in particolare, al “Sostegno allo start up, sviluppo e continuità di imprese nella aree di crisi”. Le domande sono presentabili sul sistema SIGEF a partire dal 2 Ottobre.

Il secondo riguarda “Industria 4.0”, con 8,9 milioni di euro  sotto forma di contributi a fondo perduto disponibili per rilanciare gli investimenti e valorizzare il capitale umano, considerato il vero motore dell’innovazione. Il bando, infatti, vuole favorire i processi di innovazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese manifatturiere marchigiane, attivando almeno un tirocinio lavorativo.

Altro bando finanzia il sostegno dell’area di crisi del Fabrianese, multimisura e plurifondo (POR FESR e POR FSE 2014/2020). Le domande sono presentabili sul sistema SIGEF dal 1° Settembre al 29 Settembre.

A questi si aggiunge il bando per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione e valorizzazione delle imprese, e riguarda la concessione di contributi destinati alla riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali nei comuni sotto i 5.000 abitanti. Le domande possono essere presentate dal 24 agosto al 4 ottobre 2017.

Infine, la Regione Marche ha avviato il bando per la concessione di contributi destinati al potenziamento dei sistemi ed apparati di sicurezza degli esercizi commerciali, le cui domande possono essere presentate dal 24 agosto al 29 Settembre 2017.

Exit mobile version