Pellerucci all’Umbria Green Festival: la mobilità elettrica migliora la qualità della vita

Sauro Pellerucci presidente PagineSì! Spa all'Umbria Green Festival

UmbriaGreenFestival

“Il business della mobilità elettrica non può sfuggire all’imprenditoria, è una componente fondamentale per esercitare la responsabilità sociale d’impresa”.

Parole di Sauro Pellerucci, Presidente di Pagine Sì! spa, intervenuto al convegno “Mobilità elettrica: la corsa sostenibile verso il futuro”, incontro conclusivo dell’Umbria Green Festival, l’evento dedicato all’economia circolare promosso dalla Techne in collaborazione con il Comune di Terni ed il patrocinio della Regione Umbria.

I relatori che si sono succeduti, tra cui l’Assessore alla Regione Umbria Giuseppe Chianella e il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, hanno messo in evidenza i benefici dell’utilizzo della mobilità elettrica per l’ambiente ed i cittadini, oltre a fare il punto sui progetti avviati.

“La possibilità di muoversi con mezzi elettrici – ha sottolineato Pellerucci nel suo intervento – è un’opportunità che come imprenditori e cittadini dovremmo cogliere al più presto. Ma questa sfida deve diventare un qualcosa di più che un’occasione di business: deve trasformarsi in un ‘vissuto’ anche in termini personali e passare attraverso i valori base della responsabilità sociale. Le nostre città torneranno a essere il nostro ambiente ‘naturale’ e, grazie alla mobilità elettrica, diverranno meno congestionate, inquinate, rumorose, pericolose, stressanti e ammalate”.

E’ la mobilità elettrica il modello vincente per migliorare la qualità della vita. In questo senso l’applicazione di un modello di trasporto elettrico urbano ed extraurbano è una delle vie che ci condurranno alla prossima rivoluzione quotidiana dopo quella che stiamo vivendo dal giorno dell’avvento dei nostri amati smartphone.

Ha proseguito poi Pellerucci: “Il trasporto pubblico, la presenza di mezzi elettrici condivisi, come il car sharing, l’uso di personal trasporter individuali, come i monopattini, le ruote elettriche e altri piccoli mezzi ricaricabili nel salottino di casa, ci restituiranno una città integrata e non più suddivisa tra pedoni e automezzi”.

E’ un rivoluzione culturale e gli imprenditori dovrebbero avere un ruolo di “locomotive”.

“All’interno delle associazioni imprenditoriali – ha sottolineato Pellerucci – vi è una consapevolezza crescente. Si è capito che ogni mercato, per essere sostenibile, deve poter godere della responsabilità di chi lo vuole raggiungere. La responsabilità sociale d’impresa, quindi, è diventato un requisito essenziale per la sopravvivenza di ogni azienda. Questa è una buona notizia perché determina l’uscita dal mercato di chi responsabile non è”.

E a proposito di “buone notizie”, Pellerucci ha ricordato l’impegno della sua società nel mettere in evidenza le buone notizie che non assurgono alle cronache nazionali: “Noi di Pagine Sì! spa – ha concluso – continueremo a comunicare gli stili di vita ‘perbene’ attraverso i nostri portali informativi, come appunto il sito www.iosonounapersonaperbene.it, dedicato alle buone pratiche di cittadini e istituzioni italiane soprattutto quelle con anima ‘green’”.

Exit mobile version