Palio dei Quartieri 2017: a Nocera Umbra si duella a colpi di storia

Palio dei Quartieri

Palio dei Quartieri

Dal 31 luglio al 6 agosto, a Nocera Umbra, si riaccenderà la storica sfida tra Porta Santa Croce e Borgo San Martino. Il “Palio dei Quartieri” dividerà la città in due, tra gli stendardi rosso-verdi e quelli giallo-blu, simboli tradizionali dei due rioni.

Palio dei Quartieri: storia, tradizione e grandi ospiti per le vie di Nocera.

Ad aprire i festeggiamenti, tre ospiti d’eccezione: il giornalista radiotelevisivo Michele Cucuzza, il ballerino di Amici 2016 Alessio La Padula e Francesca Bazzucchi, la ballerina nocerina che ha calcato il palco con Laura Pausini, Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Una settimana ricca di eventi che, come di consueto, verrà inaugurata dall’inno “Aria di Festa”, eseguito dalla Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra.

La serata del 1 agosto sarà interamente dedicata ai cortei storici di Porta Santa Croce e Borgo San Martino, che quest’anno sono chiamati a rendere omaggio al protettore della città, San Rinaldo, in occasione dell’ottavo centenario della morte.

Tra mercoledì 2 e giovedì 3 agosto si svolgeranno gli allestimenti teatrali a tema medievale e ottocentesco, oltre alle rievocazioni storiche e la famosa cena d’epoca. Tra le grandi novità di quest’anno, lo svolgimento contemporaneo degli spettacoli e una nuova sfida fuori punteggio, “Il Palio degli Arcieri”, prevista per venerdì 4 agosto in Piazza Caprera.

Nella serata successiva verrà consegnato il Premio Speciale e ci si avvierà così verso la conclusione del Palio, in cartellone domenica 6 agosto.

Palio dei Quartieri: la “Dama infedele”, storia di un antico tradimento.

Si partirà alle 21.00 con le gare della “Dama Infedele”, una serie di competizioni atletiche che traggono origine da un fatto realmente accaduto nel lontano 1421: pare infatti che, a seguito del tradimento della moglie del castellano di Nocera, furono compiute sanguinose vendette e una serie di misteriosi omicidi.

Una città in festa che attenderà fervente il vincitore del Palio 2017, ovvero il quartiere che avrà totalizzato più punti nelle gare e che avrà guadagnato il Premio Speciale.

Exit mobile version