Coldiretti Grosseto e BeeCo Farm: insieme per l’innovazione in agricoltura

agricoltura

agricoltura

3 aziende, 150mila euro per un progetto di Start-up che riguarda l’innovazione in agricoltura. Questo il programma di Call4ideas 2017 che BeeCo Farm ha presentato presso la sede Coldiretti di Grosseto. Oltre a Luigi Galimberti, fondatore di BeeCo Farm, erano presenti il direttore di Coldiretti Grosseto Andrea Renna, il presidente di Coldiretti Grosseto Marco Bruni, il presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda, il presidente e il direttore del Consorzio Agrario del Tirreno Massimo Neri e Michele Falagiani, il presidente del Consorzio 6 Toscana Sud Fabio Bellacchi, il presidente della Cantina i Vignaioli del Morellino di Scansano Benedetto Grechi, il presidente del Caseificio di Manciano Carlo Santarelli e i dirigenti dell’organizzazione tra cui Fiorella Lenzi e Cesare Rosati.

Si tratta di una sinergia che oltre Coldiretti vede impegnato il Polo Tecnologico di Navacchio.  L’obiettivo è una chiamata per idee dedicate all’agricoltura tecnologica. Una Call questa che porterà la Maremma ai vertici nazionali dell’innovazione: questo è l’ambizioso auspicio. Vivendo in un’epoca di consapevolezza sulla scarsità di risorse come Acqua e Terra, sull’importanza di creare un futuro sostenibile e promuovere uno stile di vita sano, per questi motivi ed il senso di responsabilità che la contraddistingue è nata la Call4ideas.

La Call ha come obbiettivo sostenere le migliori idee affinché provino ad affacciarsi sul mercato, non rimanendo chiuse nel cassetto. Lo scopo è che per mezzo della tecnologia e della digitalizzazione si possa dare un nuovo slancio all’agricoltura. Alle tre migliori verrà offerto un percorso concreto di accelerazione (attraverso tutor e strutture di sviluppo)  di 4 mesi in Maremma, finalizzato a validare e materializzare i progetti.

Percorso che porterà le nascenti startup a stretto contatto con grandi aziende e potenziale investitori che le accompagneranno fino al lancio sul mercato. Un Grant da 20 + 30 mila euro in servizi affinché i neo imprenditori possano validare la loro idea, il loro prodotto e il loro modello di business. Percorso che vedrà la Maremma promotrice di trasformazione, innovazione e cambiamento. La Call avrà inizio il 24 luglio 17 e terminerà il 26 settembre. Uno sportello è a disposizione per ulteriori informazioni alla Coldiretti di Grosseto ogni giovedì ed è possibile visitare il sito http://call4ideas.beecofarm.it

Exit mobile version