Seminario Symbola a Treia, Gianluca Pesarini, Confindustria Macerata: “Ricostruzione nel nome della digitalizzazione 4.0”.

Gianluca Pesarini
Gianluca Pesarini
“Sono 42 i Comuni della provincia che sono dentro il cratere, il sisma ci ha segnato profondamente ma noi imprenditori siamo pronti a fare la nostra parte”.

Inizia così l’intervento del Presidente di Confindustria Macerata Gianluca Pesarini al Seminario Estivo di Symbola, Fondazione guidata da Ermete Realacci che ha organizzato l’evento a Treia in collaborazione con Unioncamere e Fondazione Edison.

“Noi – ha proseguito Pesarini – vogliamo offrire le nostre competenze e conoscenze per assicurare una ricostruzione sana e rapida. Dobbiamo cogliere questa opportunità e vogliamo coglierla anche cogliendo l’opportunità offerta dell’Industria 4.0, accelerando il passaggio dall’analogico al digitale. A volte – ha continuato il Presidente – noi imprenditori gestiamo un’impresa e siamo uomini soli al comando, ma facciamo anche squadra per migliorare le nostre imprese ed il territorio in cui operano”.

Riorganizzare il territorio e introdurre processi di digitalizzazione delle imprese targati Industria 4.0, è una sfida che necessita soprattutto di uomini, “e gli uomini – ha detto Pesarini – devono essere formati. In provincia di Macerata, noi abbiamo la fortuna di avere due Università, Macerata e Camerino appunto, e con loro collaboreremo per formare quelle competenze utili per avviare una ricostruzione seria anche sotto l’egida del 4.0”.

“Vogliamo essere protagonisti del futuro – ha concluso – proseguendo sulla dotazione delle infrastrutture degne di un territorio ad alto tasso di imprenditorialità: alla Quadrilatero e al collegamento Civitanova Marche-Foligno, dobbiamo affiancare una più vasta diffusione della banda larga, oggi indispensabile per poter competere alla pari con i nostri competitors mondiali”.

Nella foto: Gianluca Pesarini

credit foto: Francesco Mentonelli – Halleymedia, per Symbola

Exit mobile version