Festival Federico Cesi: golden edition per celebrare il decimo anno

Anteprima, Main festival e Autumn: anche per il 2017 il ‘Festival Federico Cesi musica urbis’, di cui ricorre la decima edizione, resta fedele a se stesso e mantiene la formula di tre periodi diversi in più città umbre.

Saranno i giovani i protagonisti dell’Anteprima, che si svolgerà ad Acquasparta dal 16 al 23 luglio. ‘Musicampus’ è infatti dedicato ai ragazzi under 18, che saranno impegnati in produzioni e concerti. Per la prima volta in Italia viene inoltre proposto il ‘Festival internazionale gioco & musica’, che è rivolto a docenti e operatori musicali, musicisti e semplici appassionati. I due festival opereranno in sinergia, con laboratori e open performance che sono rivolti indistintamente a tutti i partecipanti.

Dal 15 agosto al 3 settembre si svolgerà invece il ‘Main festival’, che si terrà a Trevi e Spello. I concerti serali saranno 21 e vedono la partecipazione dei più grandi nomi della musica classica: Nello Salsa (tromba solista nelle colonne sonore di Ennio Morricone), Gabriele Pieranunzi (primo violino del teatro ‘San Carlo’ di Napoli), Frank Bungarten (chitarrista e vincitore per due anni del titolo ‘Musicista dell’anno’ per la ‘Echo Classik’). Il pomeriggio si terranno invece i 20 concerti di ‘Fh Giovani’, stagione pensata per i nuovi talenti emergenti della musica classica.

Anche quest’anno i concerti del ‘Main festival’ saranno affiancati dai corsi di alto perfezionamento del ‘Summer College’ (oltre 30 le borse di studio assegnate), da recital e concerti da solista con orchestra per studenti provenienti da tutto il mondo.

Numerosi anche gli eventi collaterali. Il ‘Main Festival’ sarà aperto con la mostra dedicata alle ‘Chimere musicali’ dall’antichità ad oggi, la quale ospiterà anche la collezione di organi e tastiere antiche dell’ex Museo San Francesco di Camerino. Vi è poi la ‘Mostra internazionale di liuteria e strumenti a pizzico’ alla quale parteciperanno i più importanti liutai europei. Nel Ninfeo di Villa Fabri di Trevi sono inoltre previste due maratone musicali: una dedicata alla chitarra e l’altra al canto corale (in collaborazione con Arcum – Associazione regionale cori dell’Umbria).

Autumn, sezione inserita lo scorso anno e patrocinata dalle diocesi di Terni-Narni-Amelia e di Orvieto-Todi, sarà dedicata esclusivamente alla musica sacra. Si inizia a Terni con la ‘Messa da Requiem’ di Mozart e si conclude con la rassegna organistica ‘Resonate organa’ che, dopo aver interessato tutta la diocesi di Orvieto-Todi, vedrà l’atto conclusivo nella Basilica di Santa Cecilia ad Acquasparta con il concerto su organi restaurati del Maestro Federico Del Sordo (docente di organo al Conservatorio di Santa Cecilia e del Pontificio istituto di musica sacra di Roma).

Exit mobile version