Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, ha parlato alla presentazione della 44esima edizione di ‘Umbria Jazz’, che si è svolta nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, a Perugia: “Affidiamo a questa edizione di Umbria Jazz un compito davvero speciale: quello di dimostrare al mondo che l’Umbria è in perfetta forma, pronta ad accogliere al meglio non soltanto tutti gli appassionati di jazz che tradizionalmente partecipano agli eventi musicali, ma anche i tanti turisti che vorranno scegliere la nostra regione”.
Il messaggio di Marini è poi proseguito così: “Umbria Jazz ci è sempre stata vicina, fin dallo scorso 24 agosto, con le sue iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Lo ha fatto con eventi di solidarietà e lo ha fatto con il cuore. Adesso le chiediamo uno sforzo maggiore: quello di aiutarci a far ripartire a pieno regime la nostra economia, soprattutto quella turistica, del manifatturiero, dell’enogastronomia e dell’ambiente, insieme alla cultura. Che poi sono gli assi portanti del nostro tessuto regionale e coinvolgono centinaia di piccole e medie imprese che, ormai da troppi mesi, soffrono anche a causa dei danni indiretti causati dagli eventi sismici”.
Il presidente della Regione ha lanciato un altro auspicio: “Umbria Jazz da sempre è grande ambasciatrice della nostra regione, è la manifestazione che più di ogni altra è riuscita a fare conoscere l’Umbria in tutti i continenti e dunque pensiamo che, in questo 2017, sia lo strumento migliore per poter portare di nuovo l’Umbria e le sue città all’attenzione internazionale”. Non è mancato, alla fine, un ringraziamento per il vicepresidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, per l’iniziativa di legge che sta portando avanti, insieme a tutti i deputati di maggioranza e di minoranza dell’Umbria, per l’inserimento di ‘Umbria Jazz’ tra le grandi manifestazioni culturali nazionali, sostenute direttamente dal ministero dei Beni Culturali.