Una spinta alle start-up della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia

E’ la strada maestra che porterà all’innovazione, alla rivoluzione tecnologica del Paese: e le start-up dell’Umbria vogliono giocare la propria parte. Questo tipo di particolari aziende prendono sempre più corpo all’interno della facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia; sono state addirittura in gara tra di loro per verificarne la competitività delle idee. Stamattina, allora, nell’Aula Magna di Ingegneria, riunione di quella che viene chiamata “start Cup Umbria” che è stata aperta del Magnifico Rettore Franco Moriconi, con la regia di Loris Nadotti, professore e direttore del particolare concorso.

L’impegno dell’ateneo perugino è e rimarrà costante ha affermato Franco Moriconi, il rettore, il quale ha anche annunciato che entro maggio 2018, “sarà completato e reso operativo l’Incubatore d’Impresa, da tempo progettato nell’area di Ingegneria, a Santa Lucia di Perugia”. Lì le aziende “speciali” potranno iniziare a partire, mettendo in comune i costi generali e quelli di avvio.

Le start-up universitarie, nate nell’ Ateneo perugino, rappresentano il 4% della media nazionale, molto più alta di altre classifiche che vedono l’Umbria posizionata al 2% ha spiegato il professor Nadotti. “E’ fondamentale – ha aggiunto – il trasferimento tecnologico alle imprese, un’attività prevista anche nello Statuto dell’Università di Perugia, da cui dipende parte considerevole del futuro della ricerca dell’Ateneo e soprattutto dello sviluppo dell’economia umbra”.

Però “Start Cup Umbria” rimane una competizione, che si svilupperà in quattro settori ben specifici: Life Sciences, ICT & Social Innovation, Cleantech & Energy e Industrial. Le idee dovranno essere presentate entro il 4 settembre 2017.
Dell’evoluzione del premio, che sta diventando sempre più importante, ne hanno parlato in Aula Magna, Andrea Bernardoni della LegaCoop Umbria, Federico Zacaglioni della Italeaf spa, e Cesare Fasi dell’Istituto di credito BCC di Spello e Bettona. Infine, sono stati presentati i primi tre classificati della Start Cup Umbria 2016: Metexis (referente Giorgio Baldinelli); Augmeted Grow (Marcello Bigerna); Shake App (Marianna Casavecchia).

Exit mobile version