Web Reputation per il professionista all’ITCG di Ascoli

Eminet

Eminet

In occasione dell’ufficializzazione della donazione di un applicativo gestionale Zucchetti a l’istituto Umberto I di Ascoli Piceno, la Eminet S.r.l. partner Zucchetti, in collaborazione con il Gruppo Giovani di Confindustria e lOrdine provinciale dei Dottori Commercialisti hanno promosso insieme al Prof Marinelli un incontro di formazione per gli studenti sulle strategie vincenti nel mondo della comunicazione professionale.

Web reputation e marketing strategico le parole chiave per avere successo nel mondo delle professioni, sempre più orientato ad utilizzare le nuove tecnologie delle Rete per promuovere servizi e posizionarsi in un mercato sempre più competitivo.

Si è discusso di questo all’Aula Magna dell’ITCG “Umberto I” di Ascoli Piceno in occasione della donazione, da parte di Eminet, di un software gestionale Zucchetti a l’istituto piceno, iniziativa promossa insieme al Prof Alessandro Marinelli e finalizzata a formare gli studenti sulle strategie vincenti nel mondo della comunicazione professionale.

I lavori sono stati introdotti dalla Dirigente Scolastica Maria Luisa Bachetti coadiuvata nell’organizzazione dell’evento dal Prof. Alessandro Marinelli.

Enrico Corinti, del Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Ascoli Piceno, ha illustrato gli scenari attuali del web e l’importanza di sviluppare una strategia di comunicazione completa in grado di promuovere imprese, professioni e immagine personale utilizzando le potenzialità di strumenti straordinari come i canali social e le campagne adv.

Gli esperti di marketing e comunicazione, Giorgio Luzi e Maurizio Lombardi, hanno “duettato” sulla strategia da mettere in atto per promuovere la propria persona e la professione sul web, puntando soprattutto sulla produzione di contenuti e sull’utilizzo di strumenti finalizzati a rafforzare la web reputation.

“Content is the king”, il primato del contenuto inteso soprattutto come creazione e la comunicazione della buona reputazione: è questo il fattore decisivo oggi per determinare le scelte dei clienti e dei consumatori finali.

I segreti di una buona produzione di contenuti? Allineare la propria identità reale a quella digitale, realizzare contenuti (testi, foto e video) originali, curare professionalmente e costantemente il proprio “stare su internet” e alimentare una buona reputazione virale.

Questi argomenti sono stati affrontati illustrando alla platea alcuni case histories di successo, dallo Youtuber FaviJ fino a CliomakeUp, senza trascurare alcuni passaggi sugli errori da non commettere mai, come quelli di alcuni “colossi” semi-monopolisti che non hanno saputo leggere rapidamente e con attenzione le rivoluzioni che intervenivano sul mercato.

Cristofer Moriconi Direttore Commerciale di Eminet ha sottolineato come il valore di una professione come quella del commercialista, destinata a subire profonde trasformazioni nell’era delle digitalizzazione, risieda oggi nel corretto funzionamento e controllo dello studio professionale – e proprio per questo il partner Zucchetti ha lanciato il progetto “Valore Studio Zucchetti” – e, dall’altro lato, nell’abilità del professionista nel comunicarlo all’esterno per attrarre clienti e rafforzare la propria reputazione.

L’intervento di Simone Corradini dell’Ordine dei Commercialisti, infine, si è concentrato sugli effetti della crisi sul territorio piceno ed indicato le vie di uscita per rilanciare la professione del commercialista come centrale per il sostegno al mondo produttivo locale.

 

(nella foto: Cristofer Moriconi di Eminet)

Exit mobile version