Quattro aziende italiane con la migliore “reputazione” nel mondo.

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

La classifica è davvero intrigante e rilascia, in sostanza, un’immagine positiva dell’Italia e di alcune delle sue aziende storiche. Questo si scopre leggendo l’annuale Global RepTrak 100 del “Reputation Institute”, leader mondiale nella misurazione e gestione della reputazione aziendale. La prima azienda italiana è la Ferrero, diciassettesima in classifica generale, legata indissolubilmente al suo successo mondiale, la Nutella. La Ferrero è la prima assoluta nel mondo del food.
Ma non si vive di sola Nutella. Ed ecco che nella graduatoria si avanzano anche altre società che hanno il tricolore in plancia. Ventitreesima è la Barilla, mentre al ventottesimo posto compare la Giorgio Armani; la Pirelli è molto ben piazzata al al trentaduesimo posto. E comunque per la RepTrak, la migliore reputazione è stata conquistata dalla svizzera Rolex, seguita dalla danese Lego Group e dall’americana The Walt Disney Company, anche questo un segno della globalizzazione. Al di sotto del podio, continua l’elenco del gotha di società che hanno scritto la storia dell’economia e dell’industria. Nell’ordine Canon, Google, Bosch, Sony, Intel, Rolls-Royce e Adidas, per completare la top ten.

Exit mobile version