Perugia: protocollo d’intesa Comune – Iid

Gli studenti dell’Istituto Italiano Design (Iid) contribuiranno al rilancio della città di Perugia lavorando al rebranding del Mercato coperto e al branding ‘Città della Grafica’.

Il protocollo d’intesa tra l’istituto e il Comune di Perugia è stato firmato questa mattina alla presenza di Matteo Gradassi (direttore Iid), di Michele Fioroni (assessore al marketing territoriale e all’arredo urbano del Comune di Perugia) e Antonella Pedini (dirigente responsabile della Struttura organizzativa sviluppo economico del Comune di Perugia). L’accordo è biennale e rinnovabile, comunque non oltre il mandato del sindaco.

“Il protocollo – ha sottolineato l’assessore Fioroni – si inserisce in un quadro più ampio di costruzione strategica di una città che vuole valorizzare i talenti ponendo l’accento sui giovani creativi. Vogliamo che i giovani siano protagonisti del territorio, non solo fruitori ma cogeneratori di contenuti. È questa la proiezione economica che noi vediamo per la Perugia ultradigitale, una città in cui il talento e la creatività hanno la potenzialità di esprimersi anche grazie a una rete infrastrutturale tecnologica unica in Italia”.

Gli studenti dell’Istituto italiano design, in particolare quelli che sono al secondo anno del corso in communication design, seguiranno due progetti diversi: da una parte si occuperanno della rifunzionalizzazione della terrazza del mercato coperto, che sarà completamente rinnovato e riaperto nella primavera del 2018; dall’altra nella realizzazione del branding ex novo della ‘Città della grafica’, che dovrebbe trasformare Perugia in un centro di grafica avanzata.

“I ragazzi – sottolinea Gradassi – si confrontano con progetti reali e questo ci permette di porci come punto di collegamento tra aziende, mondo del lavoro e città”.

Exit mobile version