Lattoneria Moderna al servizio delle costruzioni: dalla produzione just in time alla consegna in 24 ore

Giordano Bonfanti nel suo ufficio
Rapidità nella gestione degli ordini e qualità delle lavorazioni: sono questi i binari su cui corre lo sviluppo di Lattoneria Moderna, azienda di Casnigo, in provincia di Bergamo, specializzata nella produzione e commercializzazione di semilavorati e accessori per lattoneria rivolti alle aziende del settore delle costruzioni e ristrutturazioni di tetti e coperture della provincia di Bergamo ma operative sui cantieri di tutto il Nord Italia. Converse, compluvi, canali di gronda per lo scolo delle acque piovane, grondaie, lamiere e laminati metallici piegati su misura, ma anche comignoli e sfiati costruiti sulla base delle specifiche richieste del cliente: i metalli più usati sono il rame, la lamiera zincata e preverniciata, l’alluminio nei vari colori, lo zinco titanio e l’acciaio inox.

«Da noi lattonieri e coperturisti possono trovare una gamma completa di prodotti e accessori di lattoneria come collari, braghe, spargiacqua e travasatori – spiega l’amministratore unico, Giordano Bonfanti, 35 anni di esperienza nel settore e tra i più vecchi lattonieri operativi in Bergamasca, dal 1996 al timone di Lattoneria Moderna dove è già operativo il figlio Davide. Anche la scelta del nome non è un caso: «Con “Moderna” volevamo subito identificarci con le novità che offrivamo sul mercato per diventare un punto di riferimento per i tanti posatori in valle che allora come oggi possono fare affidamento su un’azienda innovativa e capace di offrire qualcosa in più rispetto alla concorrenza».

Tra le prime realtà del settore a fornire un listino prezzi come garanzia di preventivi affidabili, Lattoneria Moderna negli anni ha scommesso sull’innovazione del servizio: «Oggi in lattoneria non c’è più molto da inventare – conferma Bonfanti -. La differenza la fa il servizio e su questo asset strategico abbiamo consolidato la nostra reputazione che oggi si traduce in oltre 4.500 tetti e 6mila consegne all’anno. Ad agosto, per esempio, mese di punta per cantieri aziendali e scolastici, siamo chiusi solo una settimana e inoltre siamo tra i pochissimi ad aprire i nostri cancelli alle 5  di mattina per i clienti che devono operare fuori provincia. Tutte le mattine due nostri dipendenti sono a disposizione per le operazioni di carico/scarico merci e tra le 5 e le 7 abbiamo una media di 10-15 bolle di accompagnamento. La nostra forza è la rapidità di consegna nell’arco di 24 ore e un magazzino di oltre 4mila metri quadrati sempre ben fornito, abbinati a una garanzia patrimoniale e strutturale ormai consolidate».

Sempre nell’ottica di una maggiore tempestività delle consegne, il servizio negli anni si è evoluto anche a livello tecnologico: «Siamo riusciti a portare il cantiere a distanza zero attraverso internet, il codice Qr e le mail ma accettiamo ordini giornalieri anche tramite messaggi WhatsApp di clienti che necessitano con urgenza di prodotti – conferma Bonfanti -. Ci confrontiamo con loro anche nella scelta dei materiali e nella tipologia di prodotti per risparmiare tempo e facilitare il lavoro. La nostra attrezzatura, le piegatrici, le calandre, le linee di taglio da rotolo, le cesoie, le bordatrici, le clinciatrici, la profila per aggraffato, il taglio plasma, ci consente di esaudire ogni tipo di esigenza richiesta. Abbiamo inoltre inserito una punzonatrice per forature e una scantonatrice ad angolo variabile e stiamo valutando di dotare la produzione di un innovativo macchinario per fornire colmi in lamiera già sagomati».

Tutti investimenti all’insegna dell’innovazione di processo realizzati per garantire una produzione «just in time», ideale per gestire ordini dell’ultimo minuto o per interventi specifici su singoli pezzi: «Questo ci consente una pronta consegna di diversi articoli strategici, tra cui centinaia di comignoli di varie misure e con spessori importanti – conclude Bonfanti -. Del resto chi arriva qui sa chi siamo e molti clienti ci chiedono anche la consulenza sui costi del materiale in opera».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Giordano Bonfanti: «In lattoneria la differenza la fa sempre il servizio alle aziende»

Leggi l’approfondimento Ansa Lattoneria Moderna: l’ordine del pezzo si fa con WhatsApp

Visita il sito Lattoneria Moderna

Exit mobile version