Autofficina Omega, la clinica per le auto sportive storiche di tutto il mondo

Autofficina Omega di Corrado Patella

L’Autofficina Omega di Zané (Vicenza) è una vera e propria clinica per le auto d’epoca: quando una vettura arriva in officina viene eseguita una diagnosi che porta alla progettazione e alla produzione in loco del pezzo non funzionante, per poi essere restituita al cliente già testata e rodata. In poche parole, già pronta a correre. Serve esperienza, tecnologia e competenza per sistemare auto d’epoca che non vengono più prodotte: si devono conoscere i meccanismi del motore, delle trasmissioni, i particolari meccanici, per ricrearli da zero in modo artigianale su misura e non industriale. Ed è proprio grazie all’esperienza di Corrado Patella, che ha iniziato a lavorare in officina a 14 anni diventando anche pilota di gara, che l’autofficina Omega è diventata non solo la più grande d’Italia, ma vanta anche clienti da tutto il mondo.

Quella di Corrado Patella è una vera e propria passione che è cresciuta con gli anni. Dei motori gli è sempre piaciuto il rombo, tanto da inseguirlo in bicicletta percorrendo centinaia di chilometri e iniziando a lavorare a 14 anni, studiando la sera. Una passione che ha portato subito a risultati concreti: a 18 anni era già assunto in una concessionaria per seguire il reparto sportivo e a 22 ha iniziato fare gare proprio come pilota, raggiungendo record tutt’ora imbattuti. Si è quindi specializzato nei motori delle auto sportive, poi diventate auto d’epoca, iniziando a riscuotere successi come meccanico e a diventare un punto di riferimento per tutti gli altri piloti che gareggiavano. Ad un certo punto ha abbandonato quindi la pista, aprendo la sua autofficina e seguendo le auto di clienti da tutto il mondo. Le auto sportive d’epoca, infatti, rappresentano una nicchia di mercato molto sano e attivo e sono gli stessi clienti che cercano Patella per affidare alla sua esperienza una vettura che oltre a un valore economico possiede un altissimo valore affettivo.

Corrado Patella, affiancato dal figlio Guido, è riuscito così a creare l’autofficina più grande d’Italia, dotata di tutta la filiera utile alla riparazione dell’auto. All’interno dei capannoni di Zané, nel vicentino, si trova quindi il reparto di progettazione e produzione di componenti per motori di vetture sportive, ricreandoli, fondendo il metallo e seguendo precisi trattamenti termici. In questo modo Patella non deve rivolgersi a terzi, produce tutto in casa e possiede un ampio magazzino conciliando così il prezzo anche per la sostituzione di piccoli pezzi che vengono prodotti comunque su larga scala per i vari clienti che poi ne avranno bisogno. Il tutto viene poi riassemblato, testato e rodato. Un restauro in piena regola. Un processo complesso che porta però a un risultato di altissima qualità: i componenti dell’auto sembrano quelli originali anche agli occhi dei tecnici più esperti. “Inoltre possediamo il vantaggio di poter rispondere in tempi rapidi a qualsiasi esigenza del cliente – spiega Patella -. Svogliamo un’analisi immediata e non dobbiamo ordinare nulla: abbiamo già tutto in casa”.

I suoi clienti, quindi, arrivano da tutto il mondo: piloti, sportivi, nobili e collezionisti, persone stravaganti che sono legate alla loro auto d’epoca affettivamente. Ma anche se si definiscono “d’epoca”, queste auto – grazie all’intervento di Patella – continueranno a vivere e ad essere immortali. “Devono continuare a correre e a funzionare al massimo – conclude Corrado Patella -. Per quello mi definisco un testimone del passato verso il futuro: queste auto non si producono più e bisogna conoscere bene ogni loro piccolo dettaglio meccanico, per farle arrivare perfette nel futuro. E oggi tramando la mia conoscenza a mio figlio Guido, che ha iniziato a lavorare in autofficina con me dopo aver respirato per tutta la sua infanzia l’aria di questo settore. Serve passione e conoscenza per eccellere in questo ambito”.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Intervista a Corrado Patella, Autofficina Omega: “Quì rendiamo le auto immortali”

Leggi l’approfondimento ANSA Autofficina Omega, la realtà più grande d’Italia per le auto storiche sportive

Visita il sito Autofficina Omega

Exit mobile version