Cortonantiquaria, il sindaco Francesca Basanieri presenta la mostra d’antiquariato più antica d’Italia

Dal 19 agosto al 3 settembre torna Cortonantiquaria: la mostra di antiquariato più antica d’Italia: Cortonantiquaria, con la sua edizione numero 55.

Francesca Basanieri

A partire dal 19 agosto, fino al 3 settembre, torna l’appuntamento con la mostra di antiquariato più antica d’Italia: Cortonantiquaria, giunta quest’anno all’edizione numero 55. “Uno spaccato assolutamente straordinario dell’antiquariato del nostro Paese”, spiega con orgoglio il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.

Previsti più di 35 espositori provenienti da tutte le parti d’Italia per la manifestazione storica per eccellenza della città toscana, promossa dal Comune di Cortona con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Camera di Commercio, Fondazione Nicodemo Settembrini, il supporto della Cortona Sviluppo srl e la collaborazione di Furio Velona Antichità.

“L’esposizione – continua il sindaco – trasformerà ogni sala di Palazzo Vagnotti in un mondo a sé lungo un percorso tutto da scoprire. Tappa obbligata anche per le mostre collaterali che arricchiranno Cortonantiquaria 2017. Nel palazzo settecentesco, infatti, verranno esposti dei documenti di Giacomo Leopardi, tra cui il manoscritto originale de l’Infinito. L’evento vedrà la collaborazione con la città di Visso, nelle Marche, uno dei comuni terremotati che Cortona ha adottato, contribuendo a ricostruire, anche grazie alla valorizzazione della sua cultura, la storia di un territorio che è stato smantellato”.

Inoltre saranno presenti alla manifestazione alcuni “pezzi” d’antiquariato rari ed esclusivi, oltre ad una serie di approfondimenti tematici tenuti da specialisti del settore, conversazioni d’autore, fino all’assegnazione del Premio Cortonantiquaria che quest’anno sarà conferito alla Scuola Normale di Pisa.

Ristoratori e albergatori del luogo effettueranno delle promozioni speciali per i partecipanti alla mostra, per far sì che chi arriva a Cortona possa godere pienamente dei vantaggi riservati ai turisti ed agli amanti dell’arte antica.

Cortonantiquaria 2017 ha già il sapore di un evento imperdibile, non solo per gli appassionati di antiquariato, ma anche per chi desidera scoprire produzioni artistiche ed artigianali assolutamente originali. Una mostra che rappresenta un vero e proprio viaggio, perfettamente in equilibrio tra antichità e modernità.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.