Made in Italy: la sua tutela in un workshop di Confindustria Umbria

L’appuntamento è venerdì 30 giugno a Todi

Ilaria Caporali

Il Made in Italy e la sua tutela attraverso la diffusione dell’autentico prodotto italiano sono il tema del workshop realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria in collaborazione con il Comitato Made in Italy dei Giovani Imprenditori di Confindustria e con Italian Identity (organismo associativo, indipendente e senza scopo di lucro per la tutela, valorizzazione e promozione del Made in Italy e della cultura dell’autentico prodotto italiano). L’appuntamento con ‘Made in italy 4.0. La cultura dell’autentico prodotto italiano’ è fissato per domani pomeriggio alle 17 nella Sala delle Pietre (piazza del Popolo) a Todi.

Come illustra Ilaria Caporali, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria, “la giornata di studio si pone l’obiettivo di dare risalto alle buone pratiche che promuovono l’identità italiana come Sistema Paese, mettendo in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita”.

Nel corso del workshop ‘Made in italy 4.0. La cultura dell’autentico prodotto italiano’ sarà anche presentato il progetto ‘Italian Identity Index’ che, come spiega Caporali, rappresenta “un network di valorizzazione del saper fare italiano, un sigillo di appartenenza a una comunità viva e pulsante che aiuta le imprese italiane ad affermare la propria presenza e sancire la capacità di produrre nel rispetto delle tradizioni del nostro territorio”.

I lavori saranno aperti da Ilaria Caporali e Marco Camuccio (Progetto Mappiamo l’Italia), che presenterà il progetto ‘Italian Identity Index’. Seguirà poi una tavola rotonda focalizzata sull’eccellenza Umbra, raccontata da giovani imprenditori del territorio. Ai microfoni di Riccardo Marioni parleranno della propria esperienza Beatrice Baldaccini (Umbra Group, Foligno), Luca Tomassini (Vetrya, Orvieto), Samuele Mazzini (S.M.R.E., Montecastelli di Umbertide), Marco Cardinalini (Cardinalini&Co., Montecastrilli) e Danilo Toppetti (PAC 2000, Perugia). La chiusura del workshop è invece affidata al neo presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria, Alessio Rossi.

La sera, nel corso della cena d’estate del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria alla Cantina Roccafiore di Todi, sarà proposta l’intervista a uno dei maggiori esperti al mondo nelle strategie di marketing, Philip Kotler. Il pioniere del marketing sociale parlerà del suo ultimo libro ‘Marketing 4.0’ e del ‘Philip Kotler Marketing Forum’ (PKMF 2017) che si svolgerà a Milano il 7 ottobre e nel corso del quale si parlerà di ‘lean marketing’, il marketing pensato per ridurre gli sprechi nei processi aziendali.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.