Formazione: Its Umbria si presenta

Appuntamento domani 4 aprile a Terni e giovedì 6 a Perugia. Preiscrizioni aperte per i corsi post diploma biennali

Con l’apertura delle pre-iscrizioni ai percorsi formativi post diploma, ‘Its Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo’ presenta a studenti e famiglie la propria offerta formativa con due Open day. Il primo è in programma domani, 4 aprile, a Terni presso la Biblioteca Comunale e il secondo giovedì 6 aprile a Perugia presso la sede in via Palermo 80/a. Entrambi gli appuntamenti sono alle ore 16,30.

‘Its Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo’ è l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma che nasce con lo scopo di formare giovani ‘super tecnici’ da inserire in modo efficace nel mondo del lavoro e offre elevatissime opportunità di occupazione.

Per il nuovo biennio ‘Its Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo’, che è promossa dal ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, ha attivato cinque corsi che prenderanno il via il prossimo autunno a Perugia e Terni e che sono completamente gratuiti. Sono previsti un massimo di 20/25 partecipanti per ciascun corso, la cui frequenza è obbligatoria. Il modello metodologico si basa sull’alternanza scuola-impresa e i docenti provengono essi stessi dal mondo delle imprese e delle formazioni, oltre che da quello universitario e degli istituti superiori

Gli ambiti didattici previsti da ‘Its Umbria’ sono meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione Cad-Cam, lavorazioni a Cnc per aziende meccaniche, esperti in programmazione e gestione di sistemi di automazione e robotici per aziende del settore, Industria 4.0), sistema casa (esperti in costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici ed in progettazione con Bim – Building Information Modeling), agroalimentare (esperti in gestione della produzione e trasformazione dei prodotti di aziende agrarie e agro-industriali per le varie filiere produttive), biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali) e internazionalizzazione (esperti in marketing e commercio estero per aziende operanti nel settore).

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.