Now reading
ANACI Roma lancia un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro per la formazione di amministratori di condominio

ANACI Roma lancia un nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro per la formazione di amministratori di condominio

Sarà l’Istituto Istruzione Superiore Pertini-Falcone di Roma il primo a sperimentare il progetto a partire dal 27 marzo

La professione dell’amministratore di condominio si è evoluta nel tempo, tanto da richiedere oggi una serie di requisiti e di competenze che necessitano di qualificazione, professionalità e certificazione. Nell’ambito della normativa che disciplina i percorsi di alternanza scuola lavoro (art. 1 D. Lgs. 77/05 e Legge 107 del 2015), l’ANACI di Roma ha attivato un progetto che, grazie ad una convenzione tra gli istituti scolastici interessati e l’associazione degli amministratori di condominio, prevede l’erogazione di un percorso formativo mirato per gli studenti che vogliano ottenere il titolo abilitativo per l’esercizio della professione di amministratore condominiale.

Il primo Istituto a sperimentare il progetto sarà l’Istituto di Istruzione Superiore Pertini Falcone. Le lezioni, a cura del FORM.A.C.I. (Formazione Amministratori Condominiali e Immobiliari), saranno erogate sia presso la sede ANACI di Roma, in Via Antonio Salandra 1/A, sia presso studi professionali di amministratori ANACI. Si prevede anche la partecipazione a Convegni di studio sulla materia giuridica e tecnica utile ad un amministratore condominiale. La formazione spazierà dalla sicurezza degli edifici alle normative urbanistiche, dai regolamenti condominiali alla contabilità, con particolare riguardo ai compiti ed ai poteri di un amministratore oggi per una durata complessiva di 90 ore.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.