Now reading
Accademia Elite, la scuola di Cagliari per diventare acconciatore ed estetista professionista

Accademia Elite, la scuola di Cagliari per diventare acconciatore ed estetista professionista

La struttura di Pierpaolo Frau, accreditata presso gli enti Habia e VTCT, forma gli studenti attraverso un personale docente altamente qualificato: dalle tecniche operative alla conoscenza del corpo umano, passando per comunicazione e imprenditorialità del settore

Accademia Elite, la scuola che forma professionisti acconciatori ed estetiste, inizia le attività alla fine del 2003 quando Pierpaolo Frau, titolare del centro per i corsi professionali, insieme alla madre Anastasia Carta, che vanta 40 anni di esperienza nel settore, decide di fondare una struttura capace di rispondere alle esigenze degli studenti. “Accademia Elite è accreditata presso il governo inglese tramite Habia e VTCT – spiega Pierpaolo Frau -, enti che definiscono gli standard internazionali del settore e certificano la qualità del lavoro svolto. La nostra scuola è stata la prima in Italia ad essere accreditata presso tali enti per quanto riguarda l’estetica, primato che possiede a livello regionale per gli acconciatori”.

La scuola per estetiste e acconciatori Accademia Elite è esclusivista per le provincie di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias, in un quadro nazionale che vede 70 realtà del genere accreditate con i due enti britannici. Gli alunni di Accademia Elite possono vantare un riconoscimento valido in tutto il mondo, dato che gli enti sono presenti con altre strutture, ad esempio, nei Paesi membri dell’Unione Europea, negli Stati Uniti, in Australia, Giappone, Cina e India. La scuola, con circa 40 allievi che si qualificano ogni due anni, e gli attuali 80 che seguono i corsi per acconciatori ed estetiste, accoglie studenti da tutta la regione, con una fascia d’età che va da 16 anni in su, particolarità importante dato che altre strutture accettano solo allievi che hanno compiuto la maggiore età. Nel corso dell’anno Accademia Elite organizza 4 corsi, due per acconciatori e due per estetiste, insieme ai corsi di aggiornamento che si tengono durante i weekend. “La metodologia d’insegnamento funziona ad accreditamento di competenze, non di un lavoro svolto semplicemente ad ore”, afferma Frau. La preparazione degli studenti, infatti, avviene attraverso la simulazione del lavoro di un salone o di un centro estetico. Si insegnano i vari passaggi nella gestione della clientela: dall’accoglienza alla creazione della scheda dell’utente, dall’ascolto delle esigenze delle persone alla lavorazione vera e propria. In questo modo gli studenti diventano imprenditori di se stessi: uscendo dalla scuola possono lavorare autonomamente – avendo le qualifiche NVQS e QCF, riconosciute sul territorio italiano ai fini dell’esercizio della professione di acconciatore – tanto da poter già aprire un salone. “Noi consigliamo sempre l’esperienza presso una realtà già avviata, ma ci sono casi di studenti bravi e coraggiosi che si mettono fin da subito in proprio”, spiega Pierpaolo Frau.

Per gli alunni che seguono il corso per diventare estetista, oltre alle figure standard si affiancano quelle che spiegano com’è fatto il corpo umano: muscolatura, scheletro, circolazione sanguigna e linfatica, nozioni fondamentali per chi manda avanti una professione che fisicamente sta a contatto con le persone. Ogni tipologia di corso è seguita da figure ben precise: assessor, tutor, verificatore interno, seguendo lo schema degli enti Habia-VTCT. L’Assessor certifica le competenze, il tutor è la persona che insegna e manda avanti gli standard richiesti dagli enti britannici, mentre il verificatore interno controlla che il lavoro dei precedenti venga svolto secondo le linee guida. Nel 2018 alle allieve di Accademia Elite che seguono il corso per estetista verrà rilasciato il diploma di terzo livello NVQ con qualifica VTCT, le prime in tutta Italia. Gli elementi che contraddistinguono Accademia Elite fanno della scuola di Pierpaolo Frau un’eccellenza, con standard elevati, monitoraggio delle competenze e rilascio delle qualifiche per una professionalità completa e all’avanguardia.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’approfondimento Ansa Accademia Elite, nel 2018 il rilascio dei diplomi per estetista con qualifica VTCT

Visita il sito Accademia Elite 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.