Leka, il robot intelligente per bambini

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=VuszKcoJWBY[/youtube]

Leka è un robot progettato per aiutare i bambini con deficit di apprendimento e ritardi di vario genere (anche di tipo psicomotorio) a migliorare la propria condizione.

Al posto di sedute negli ospedali o nei centri di riabilitazione, Leka porta le terapie in casa delle famiglie, rendendole più costanti ed efficienti.

Nel video viene mostrato un ragazzo autistico, bisognoso come tutti di esprimere le proprie emozioni, ma impossibilitato a farlo tramite il linguaggio delle parole. Il robot (che non è altro che una palla) offre una serie di stimoli e la possibilità di interagire tramite impulsi elettrici di vario tipo.

Il progetto ambizioso dei progettisti è quello di veder riconosciuto il loro “robot” dal sistema sanitario nazionale, così da commercializzarlo e diffonderlo maggiormente.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.