Ford, guida simulata sotto gli effetti della droga

Come è guidare quando si è ubriachi o sotto effetto di sostanze stupefacenti? Oggi è possibile provarlo grazie a una tecnologia realizzata dalla casa automobilistica americana Ford. Un modo per sensibilizzare i neopatentati sui rischi che si corrono quando ci si mette alla guida in certe condizioni: aumenta di 30 volte la probabilità di essere coinvolti in gravi incidenti stradali.

Per ricreare gli effetti disorientanti delle droghe sul corpo vengono utilizzati pesi, occhiali, cuffie e guanti vibranti. Un’esperienza che si può vivere all’interno del Driving Skills for Life (DSFL), un corso pratico e gratuito con il quale apprendere tecniche di guida sicura.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.