La tecnologia guarda oltre i muri

Niente raggi X o roba del genere. Attraverso i segnali di uno speciale dispositivo wi-fi, si può riconoscere il profilo di una persona dall’altra parte di un muro.

Nel video, viene mostrato il semplice meccanismo di funzionamento. Alcuni terminali del wi-fi riescono a catturare l’energia trasmessa da un corpo umano al di là di una barriera fisica. Macchie di diverso colore identificano la testa, il cuore e gli altri organi vitali e persino le mani. Si può quindi dedurre in che posizione sia l’altra persona e all’incirca la sua conformazione fisica. Uno speciale algoritmo decodifica le informazioni e le trasforma in immagini.

Come in un gioco virtuale, o in un film con effetti speciali, il nostro pc dall’altra parte della stanza mapperà perfino i movimenti del nostro amico nella stanza vicino. In realtà più che un gioco, questo speciale device si presta ad essere utilizzato in ambito scientifico o nei campi civile e militare.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.