Nicholas folgorato sul lavoro, Ugl: formazione e lezioni di sicurezza già nelle scuole

incidente lavoro

“Ennesima tragedia che poteva essere evitata”. Così Antonio Spera, segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, e Daniele Francescangeli, vice Segretario nazionale della Federazione, commentano la morte di Nicholas Colombini, l’operaio di 32 anni originario di Terni deceduto nell’ospedale di Asti, dove era ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato folgorato mentre stava lavorando in un capannone della zona dedicata al trattamento dei rifiuti vetrosi di un polo produttivo gestito dall’azienda A2A.

“Morire sul lavoro – proseguono i due sindacalisti – è un’ingiustizia intollerabile. Il diritto al lavoro non può essere esercitato a discapito del diritto alla vita, che include la salute, la sicurezza e il benessere psicofisico dei lavoratori. È essenziale, pertanto, che le normative in materia di sicurezza sul lavoro siano rigorosamente applicate. È necessario, altresì, intensificare i controlli nei luoghi di lavoro per assicurare il rispetto delle norme. In presenza di violazioni, le sanzioni devono essere severe”.

“Per prevenire i rischi e arrestare questa strage quotidiana, come UglM – affermano Spera e Francescangeli – riteniamo fondamentale promuovere una cultura diffusa della sicurezza attraverso l’educazione scolastica e corsi di formazione. In tal senso, guardiamo con favore alla scelta del Governo di immettere nuovi ispettori, figura fondamentale per controlli capillari e rigorosi. Il lavoro deve essere un diritto, non una causa di morte. A nome dell’Ugl Metalmeccanici – concludono Spera e Francescangeli -, ci stringiamo nel dolore dei famigliari e degli amici della giovane vittima e rivolgiamo il cordoglio alla compagna e figli della vittima”.

Articoli correlati

duomo di milano
Il peso economico della filiera del Sistema Produttivo Culturale e Creativo calcolato nel rapporto “Io...
Circa duecentomila operatori non hanno ancora il contratto. La Ugl Sanità ha organizzato una grande...
Il Governo italiano ha destinato 15 milioni di euro per sostenere i Giochi Mondiali Invernali...

Altre notizie

Altre notizie