Pronta la gara per la installazione di sessanta stazioni di ricarica sulle autostrade di Aspi.

Le offerte saranno presentate all’inizio del prossimo anno per la valutazione e la conseguente esecuzione entro il 2025. Le norme di assegnazione sono complesse in modo da non dover assegnare ad un unico operatore l’intero lotto. Le aree di servizio sono equamente distribuite in tutto il territorio attraversato dalla rete Aspi: 28 nel Centro-Sud e 32 nel Centro-Nord. Con 30 delle 60 nuove stazioni di ricarica che saranno installate nelle due principali direttrici Nord-Sud: A1 Milano-Napoli e A14 Bologna-Taranto.
Lo racconta www.vaielettrico.it ricordando che sono previste installazioni per colonnine ad alta potenza di ricarica (HPC) da almeno 300 kW complessivi (ovvero 150 kW per punto di ricarica). E saranno suddivise in 10 lotti e organizzate in due tranche. A maggio era stato annunciato l’esito di una prima gara bandita da ASPI e vinta da Atlante. Si tratta di otto stazioni ultrafast con 90 punti di ricarica complessivi. È il primo lotto di installazioni aggiudicato con un bando di gara a un operatore terzo. L’obiettivo non è solo di rendere capillare la rete di ricarica ma anche di aumentare la concorrenza, anche all’interno delle stesse aree di servizio.

Articoli correlati

Un grande passo in avanti sul fronte della sostenibilità da parte della Elettrolux Italia che...

auto

Da oggi, martedì 10 gennaio, è possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per acquistare...

Altre notizie

Altre notizie