Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Servizi alle imprese
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Servizi alle imprese
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Birre, si premia la migliore Harvest Unionbirrai promuove un concorso satellite del premio Birra dell'Anno dedicato alle artigianali prodotte con luppolo fresh o wet

di Massimo Sbardella
08/09/2022
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, in collaborazione con Italian Hops Company, premia le birre harvest, prodotte con l’uso di luppolo fresh o wet, creando Harvest Beers, nuovo concorso satellite del già affermato Birra dell’Anno.

L’obiettivo di questo concorso internazionale è di valorizzare queste birre nel periodo che coincide con la raccolta del luppolo e il suo utilizzo fresco nella produzione. L’occasione per tutti i birrifici e beer firmer è di far conoscere le proprie etichette harvest nel momento della loro massima espressione, sottoponendole al giudizio di una giuria di esperti degustatori, che sancirà il podio delle due categorie in concorso.

Le birre harvest

“Dopo Birra dell’Anno Xmas Beers e la partnership con World Gluten Free Beer Award e Best Bio Beer, aggiungiamo ancora un tassello allo scenario dei concorsi di Birra dell’Anno, puntando a valorizzare e a portare all’attenzione dei consumatori ancora una volta birre artigianali dalle caratteristiche specifiche. – sottolinea Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai – La scelta di puntare per questo concorso sulle birre harvest è dovuta al forte sviluppo negli ultimi anni della filiera di settore, di cui il luppolo è ingrediente fondamentale e che spesso caratterizza la birra artigianale in maniera importante. Con Birra dell’Anno Harvest Beers abbiamo voluto richiamare fortemente alla natura agricola della birra artigianale e al legame fra produttore di luppolo e produttore di birra, che spesso in passato coincidevano, in linea con quello che il consumatore consapevole oggi sempre più cerca, cioè conoscere la provenienza delle materie prime alla base delle produzioni artigianali”.

 “Fino al 2015 le harvest beers in Italia si potevano contare sulle dita di due mani. Da quell’anno, Italian Hops Company, collaborando in sinergia con i birrifici italiani, ha iniziato a promuovere questo stile stimolando questo tipo di utilizzo del luppolo. – aggiunge Eugenio Pellicciari, fondatore di Italian Hops Company – Negli anni abbiamo registrato una crescita costante dell’interesse, delle richieste e della partecipazione. Il concorso Birra dell’Anno Harvest Beer, da noi fortemente voluto e promosso, è la conferma di come, insieme ai birrifici italiani, siamo riusciti a importare e consolidare questo fenomeno che oggi è ormai pienamente riconosciuto anche nel nostro Paese. Inoltre questo stile rappresenta anche una celebrazione della birra artigianale stessa, della sua intera filiera e del sodalizio tra birrai e coltivatori: conoscenza diretta della qualità del prodotto, freschezza, prossimità e terroir.”

Iscrizioni fino al 5 novembre

Le iscrizioni al concorso BdA Harvest Beers saranno aperte fino al 5 novembre 2022, le birre vincitrici saranno premiate nel corso di un evento sponsorizzato pubblico, che si terrà il 12 novembre 2022 presso Arrogant Pub a Reggio Emilia. Come per Birra dell’Anno, per garantire la massima trasparenza e serietà, i giurati lavoreranno alla cieca, senza conoscere il nome della birra e del produttore. Tutte le informazioni sono sul sito www.birradellanno.it.

Tags: BirraUnionbirrai
Massimo Sbardella

Massimo Sbardella

Giornalista professionista, dopo gli inizi in ambito televisivo ha iniziato a lavorare per quotidiani e periodici regionali e nazionali, in particolare nel settore politico-economico. Ambito nel quale ha realizzato anche approfondimenti e monografie. Si è poi specializzato nei nuovi media digitali, curando anche la comunicazione di manifestazioni internazionali. Da anni svolge docenze e partecipa a progetti per trasmettere nozioni di tecnica e deontologia giornalistica, e della comunicazione in generale, alle nuove generazioni.

Cerca

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

RSS Primo piano ANSA – ANSA.it

  • Serie A: Milan-Lazio 1-0 DIRETTA e FOTO
    Pioli: 'Non siamo ancora perfetti, vogliamo trovare continuità'
  • Applausi a Raffa, la Carrà diventata opera lirica
    Al teatro Donizetti di Bergamo una commistione di generi
  • L'Europa unita in fuga, gli Usa non mollano
    Show al Marco Simone, al Vecchio Continente bastano 4 punti
  • Putin celebra la 'riunificazione di 4 regioni alla Russia, evento storico e fatidico'
    'Evento storico e fatidico. Cittadini stanno con la loro patria'
  • Uccisa a Castelfiorentino, l'ex marito si è tolto la vita
    E' stato trovato nel comune di San Casciano, si è sparato
  • Cauto ottimismo per Fedez ricoverato, accanto a lui Chiara Ferragni
    Il chirurgo che lo operò, 'scalpiterà per tornare a casa'

Copyright © - Tutti i diritti riservati - Corriere dell'Economia è un servizio a cura di Pagine Sì! – P.Iva 01220990558
Corriere dell'Economia è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 869/2020

Impostazioni tracciamento – Privacy Policy e Cookies Policy

Redazione

Contatti

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Servizi alle imprese
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video