Il TEF – Taranto Eco Forum si conferma tra gli appuntamenti più rilevanti per il dibattito nazionale e internazionale su ambiente, sostenibilità e innovazione tecnologica. L’edizione 2025, in programma il 22 e 23 maggio a Taranto, avrà come tema centrale “Ambiente, società ed economia: sostenibilità e innovazione, dalla visione all’azione”.
L’evento è stato presentato nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio alla presenza di figure istituzionali di rilievo, tra cui il vice ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, il presidente di Eurota ETS, Patrick Poggi, e il generale Giuseppe Vadalà, commissario unico per la bonifica delle discariche abusive.
Obiettivi e iniziative del TEF25
Tra le iniziative chiave del forum vi è la creazione di un laboratorio di resilienza, pensato per testare soluzioni ambientali innovative in tempo reale. Sarà inoltre istituito un tavolo di concertazione che coinvolgerà istituzioni, aziende, università e centri di ricerca, con l’obiettivo di sviluppare progetti finanziabili attraverso fondi come il Just Transition Fund, Horizon Europe 2021-2027 e bandi regionali e nazionali.
Secondo il vice ministro Gava, l’innovazione rappresenta la chiave del futuro, e il Ministero dell’Ambiente è impegnato a coniugare sostenibilità e sviluppo economico. La Puglia e Taranto, in particolare, hanno il potenziale per diventare modelli di eccellenza.
Un focus specifico sarà dedicato al Sin di Taranto (sito di interesse nazionale), dove il governo sta accelerando i processi di bonifica e reindustrializzazione. Il Just Transition Fund, con un finanziamento di 800 milioni di euro, e i 97 milioni stanziati nei fondi FSC rappresentano strumenti fondamentali per risanare il territorio e favorire nuove attività produttive.